martedì 20 novembre 2007

Riunione di maggioranza del 20/11/2007


Ieri sera si è tenuta una riunione di maggioranza in cui l'assessore Corbetta ha presentato le linee guida che intende perseguire nel suo assessorato.

Ha illustrato i progetti che riguardano la Polizia Locale, l'estendimento del servizio di presenza sul territorio intensificandolo anche nei fine settimana e nelle ore notturne. Ricordo che questa era una precisa promessa fatta in campagna elettorale da Rovato Civica.

Sono state toccate tematiche riguardanti anche la tecnologizzazione del comune. Di straordinaria importanza è, secondo il mio modesto parere, la concretizzazione del progetto wi-fi: dopo i tempi biblici a cui il comune è stato costretto a sottostare si vedrà finalmente partire il 27/12 prossimo il sogno per molti utenti rovatesi. Navigare a velocità accettabili anche senza bisogno di una connessione adsl che Telecom si è sempre rifiutata di attivare per esempio in frazione, lamentando un numero troppo limitato di utenze da servire.

Prima di concludere pongo l'attenzione su un aspetto che mi sta particolarmente a cuore: l'uso massiccio del software "libero" nella nostra amministrazione.

Verrebbero risparmiate centinaia di migliaia di euro di licenze nel corso degli anni per usare software proprietari che spesso presentano anche dei clamorosi bachi.

Questo è un obiettivo ambizioso ma che deve essere affrontato con cautela. Vanno tenute in debita considerazione le esigenze dei dipendenti comunali a cui deve essere permesso un passggio indolore dal software proprietario al "libero".


Ieri sera si è anche affrontato l'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale che si svolgerà lunedì 26/11/2007. La maggioranza ha affrontato valutazioni anche in merito al comparto residenziale previsto in via Poffe, alla luce dell'individuazione dell'area in cui collocare anche il nuovo polo scolastico.


Resto a disposizione per chiarimenti anche al mio indirizzo di posta elettronica: angelobergomi@bresciaonline.it