giovedì 4 aprile 2013

Allarmismi sociali? NO! Solo attenzione al proprio territorio!


(immagine tratta da internet)

Apprendo dagli organi di stampa del comunicato del sindaco Martinelli in cui ricostruisce la vicenda della scoperta di amianto in località Bargnana e di una presa di posizione circa la mia segnalazione di codesto stoccaggio avvenuta venerdì 22 Marzo u.s. al protocollo comunale. Il sindaco afferma che l’amministrazione comunale fosse a conoscenza del ritrovamento di amianto in località Bargnana fin dal 27 Febbraio, cioè quasi un mese prima della segnalazione del sottoscritto e dell’inchiesta autonoma del Corriere della Sera che ha pure realizzato un video della zona dello stoccaggio! Non solo, il sindaco afferma anche che l’amministrazione comunale ha fatto pressioni alla società Brebemi solo dopo le tante segnalazioni ricevute dopo gli articoli di giornale.

La domanda è allora d’obbligo: quanto sarebbero rimaste in bella mostra le decine e decine di sacchi contenenti amianto (stando alle comunicazioni esibite sui sacchi stessi) se la stampa non ne avesse parlato?

E non solo. Il sindaco riferisce anche che il materiale è stato rinvenuto sotto “…il sedime dell’attuale strada Provinciale di Brescia numero 16 nell’area circoscritta dai mappali 154-156-42-160…”. E’ questa una rivelazione grave perchè apre un interrogativo inquietante: la presenza di amianto riguarda solo questa zona oppure è più estesa? Intende l’amministrazione comunale attivarsi per chiarire questo aspetto ai cittadini? I rovatesi hanno per caso convissuto con materiali di questo tipo sotto i loro piedi magari per degli anni?
Questo ritrovamento impone l’obbligo di chiederselo!
E l'obbligo rimane indipendentemente dalla corretteza della gestione del ritrovamento del materiale da parte della cantieristica, correttezza di cui non ho alcun motivo di dubitare.

Infine, ribadisco, una ovvietà: come consigliere di minoranza ho il diritto-dovere di riferire ai cittadini il mio operato senza avere il parere preventivo e favorevole dell’amministrazione comunale!

Il sindaco, piuttosto, come primo responsabile della salute pubblica, anzichè fare polemiche, dovrebbe interrogarsi se quanto stia emergendo dagli scavi di alcune opere sia solo la punta di un iceberg e eventualmente prendere delle decisioni.

Ing. Angelo Bergomi
Consigliere comunale Rovato
Responsabile Ambiente provinciale PD bresciano