mercoledì 24 febbraio 2010

Sandro Pertini a 20 anni dalla morte


Già in passato avevo scritto dalle pagine di questo blog la mia più grande stima nei confronti del nostro ex-presidente della Repubblica Sandro Pertini con cui condivido il giornodella nascita (il 25 Settembre).

Lo voglio ribadire oggi nel ventesimo anniversario della sua morte.

Per me il presidente Pertini è sempre stato il prototipo della rettitudine morale, l'esempio da seguire nell'impegno civile, il segnalibro che punta alla pagina dei valori antifascisti, della Resistenza e della solidarietà civile e umana.
Lui ci ha portato fuori dai terribili anni settanta, lui ha incarnato il sentimento di unità nazionale in momenti in cui essa era minacciata da attacchi terroristici quotidiani.
Tutta la nostra società gli deve molto.
A partire dalla lotta partigiana fino al risollevamento della nostra società a valori che sembravano morti e sepolti.
Vedere cosa è diventata la politica oggi in cui troppe persone vedono l'elezione in istituzioni come strumento per risolvere i propri problemi personali fa davvero specie se raffrontata con la vicenda umana e politica di Sandro Pertini.

Credo che tutti noi, a partire dal piccolo incarico di consigliere comunale che mi trovo a svolgere, dovremmo ricordarci in ogni momento del nostro vivere l'impegno politico dell'esempio del Presidente Pertini. Credo che la politica anche a livello comunale migliorerebbe e i cittadini ci ringrazierebbero.