mercoledì 19 novembre 2008

Commissione Urbanistica del 11/11/2008

Martedì 11/11/2008 si è tenuta la commissione urbanistica.

Presenti: Assessore Riccardo Sette Segretario: Geom. Ruffini

Maggioranza: Vaccarezza, Buffoli L., Bara, Bergomi

Minoranza: Capoferri, Fogliata. Assente Conter

1. Esame proposta iniziale Programma Integrato d’Intervento in Via I° Maggio presentato dal Sig Abatiello; é stata analizzata la richiesta di inserire in due unità artigianali una palestra per la scherma e un centro fitness con annesso bar. La minoranza si è espressa contrariamente all'uso del P.I.I. ma non contraria al progetto in quanto tale. Come maggioranza è stata espressa la necessità di attenzione al recupero di una quantità idonea di parcheggi perchè l'eventuale attraversamento a piedi di via I Maggio da parte della clientela sarebbe abbatsnaza pericoloso nelle condizioni attuali.


2. Esame variante a procedura semplificata al PRG vigente ai sensi dell’art. 2, comma 2, lett. i) per adeguamento a norme sopravvenute relativamente al commercio; Si prevede il mantenimento degli standard urbanistici per una media struttura di vendita che si sposta mantenendo le su metrature (quindi deve garantire i parcheggi che aveva nella posizione di partenza anche nella nuova collocazione). Per una media struttura di vendita (superficie superiore ai 2500 mq) che si sposta aumentando la propria superficie devono essere garantiti ulteriori standard urbanistici monetizzabili fino al massimo di un 25%. In soldoni, si vogliono parcheggi per non creare disagi alla zona di insediamento, in proporzione alla dimensione della superficie. I parcheggi dovranno essere garantiti per l'uso pubblico. La minoranza ha concordato sulla bontà della scelta.

3. Esame proposta iniziale Programma Integrato d’Intervento in Via Europa di proprietà della Società Allevamento della Serenissima srl;
E' stata presentata la proposta iniziale per la realizzazione delle scuole elementari nella zona inizialmente ipotizzata: zona Liceo. Va chiarito fin da subito che questa zona viene ipotizzata in quanto a oggi è, insieme a un'area a in via Poffe, l'unica a reale disposizione dell'amministrazione comunale. La minoranza, nella persona del consigliere Fogliata, non ha accettato nemmeno di valutare il progetto dichiarandosi a priori contrario. Il tono dell'intervento si è alzato anche quando l'assessore ha inserito il discorso nell'ambito di una progettualità complessiva sull'urbanistica del comune che verrà concretizzata nel PGT.
4. Modifica all’elenco annuale delle opere pubbliche per l’anno 2008 e al programma triennale delle stesse per gli anni 2008/2010 – intervento per la realizzazione di n 3 nuove sezioni, presso la Scuola Materna Statale, sita in Via S. Caterina;
Maggioranza e minoranza favorevoli. Come maggioranza si è espressa l'importanza di questo intervento che dà la possibilità di dare risposta a un'esigenza crescente del nostro paese.

Riunione di maggioranza del 10/11/2008

Lunedì 10/11/2008 la nostra maggioranza ha parlato di bilancio consuntivo 2008. E in prospettiva di bilancio preventivo 2009.
Tutta la maggioranza è stata concorde nel porre attenzione alla conclusione delle opere iniziate: la biblioteca in primis.
Sono state prese in considerazione le interpellanze/mozioni della minoranza. In particolare il sindaco ha aggiornato la maggioranza sugli approfondimenti effettuati sulla sede della Guardia di Finanza. La risposta ufficiale al prossimo consiglio comunale.
In coda alla riunione ho portato a conoscenza la maggioranza degli approfondimenti svolti sulla Delibera di Giunta Regionale che ha riaperto il procedimento di assoggetabilità a VIA sull'ATE9.
Ho portato a conoscenza tutti della richiesta di alcune associazioni di cittadini di svolgere un'assemblea pubblica sulla situazione dell'ATE9 e ATE14.