lunedì 21 dicembre 2009

Ultima riunione di maggioranza prenatalizia del 19/12/2009




Ultima riunione di maggioranza che doveva essere per un brindisi di fine anno e invece si è protratta per tre ore buone. Ecco i temi:

1) Analisi stato di avanzamento linee di indirizzo PGT. La civica si è confrontata sugli ultimi dettagli dopo il contributo che anche come PD abbiamo fornito nelle precedenti maggioranze.

2) Analisi raccolta differenziata. E' stato affrontato il tema della tariffa dell'anno prossimo. Come maggioranza l'indicazione che ne è uscita è che mediamente la tariffa per i rovatesi diminuisca, a dimostrazione che chi differenzia correttamente si veda diminuita la parte variabile della tariffa, come più volte detto nella fase di analisi del progetto. Ho portato all'attenzione della maggioranza il tema della raccolta del verde che viene sospesa per tre mesi da Dicembre a Marzo, sollecitando la possibilità che venga eventualmente garantito un meccanismo di ritiro a chiamata onde evitare mezzi vuoti che in inverno girino inutilmente in paese.

3) Possibile fusione Linea-Group/Acegas. Ho sottolineato due aspetti: l'attenzione che la nuova realtà non si sbilanci completamente sull'aspetto finanziario (Acegas è quotata in borsa) e l'attenzione ai dipendenti. Come già feci all'epoca della costituzione di Linea-Group ho sottolineato l'importanza delle modalità di riorganizzazione interna dei reparti della società. La fusione non deve diventare sinonimo di peggioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti, sia in termini di mobilità che di orari di lavoro.

4) Il commercio a Rovato. Si è affrontato il tema delle richieste di medie strutture di vendita. Come PD riteniamo ragionevole individuare nella fase ricognitiva legata alla realizzazione del PGT lo strumento da cui trarre le indicazioni relative al fatto che a Rovato ci sia un ulteriore fabbisogno e eventualmente in che zone.


Verso le ore 19 ci siamo salutati, dandoci appuntamento a Domenica mattina per l'assemblea con gli iscritti del PD.