lunedì 28 luglio 2014

La serietà del lavoro paga. Sempre!

Orgoglio italiano puro. La vittoria di Vincenzo Nibali al Tour de France è questo. Settimo italiano della storia ad aver vinto la gara a tappe più importante del mondo, il sesto ad aver vinto anche Giro d'Italia e Vuelta di Spagna. Incredibile.


Ma l'orgoglio più grande è che dietro questa mastodontica vittoria ci sia anche un pezzo di Rovato, di Lodetto in particolare. Il DS che ha guidato dall'ammiraglia questo grandissimo campione: il nostro Beppe Martinelli, gloria rovatese, storico assessore allo sport, ha portato lustro alla nostra Rovato. Ancora una volta.
Come dimenticare il favoloso 1998 con l'accoppiata Giro d'Italia/Tour de France di un indimenticato Marco Pantani, la visita del Pirata all'oratorio della nostra frazione. La tappa del giro dell'anno successivo con la deviazione a Lodetto, la maglia celebrativa. ("Lodetto e l'ho ridetto che il Giro sarebbe passato di qua"). La partenza di una tappa del Giro d'Italia 2006 Rovato-Monte Bondone) da Piazza Cavour. Le vittorie rosa con Garzelli, Cunego e Simoni.

Ragazzi questa è passione pura!
Quella che Beppe Martinelli ha sempre avuto per questo sport, che ha trasmesso a tanti suoi concittadini (nel mio piccolo sono uno di questi) e che ci sta facendo rivivere anche suo figlio Davide con imprese sportive già degnissime.

Credo che tutti noi dovremmo a Beppe un grande grazie!
Grazie per queste emozioni!
Grazie per la testimonianza più importante di tutte: la serietà del lavoro paga, sempre!

(foto tratte da internet).