mercoledì 18 marzo 2009

Esito Commissione discarica del 26/02/2009

Giovedì 26/02/2009 si è tenuta una commissione discarica.

Presenti:

Assessore Sette + L. Ballarin dell'ufficio ecologia

Rovato Civica: io e Serra, assenti Bara e Buffoli

RDL: Presente Capoferri, assenti Lazzaroni e Conter

Cittadini: Presenti Chiarenza e Murolo, assenti Gallina e Marini

Associazioni: Buffoli Dario per Gruppo Tutela Ambiente Rovato, assente Rovato Futura


L'oggetto della commissione consisteva nella relazione della dottoressa Barocci e dell'ing Lorenzetti in merito alle ulteriori analisi che il loro studio ha condotto su indicazione della commissione stessa. In particolare sono stati illustrati i resoconti delle analisi sulla radioattività condotti su numerosi punti all'interno dell'impianto.


Sono stati ribaditi, a livello di falda, i problemi di cui essa soffre ancora a monte dell'impianto segnalati in più circostanze e a più enti.


E' stata citata anche una lettera che il comune di Rovato ha spedito mesi or sono alla Provincia per chiedere l'apertura di un tavolo di confronto tra tutti quegli attori (Provincia, Comuni e altri enti) che sono interessati dal problema.

Il consigliere Capoferri ha chiesto e ottenuto di avere copia della lettera per provvedere personalmente a un sollecito in Provincia.
La commissione ha discusso dei tempi di chiusura dell'ultimo lotto della discarica, rallentati dalla mancata presenza di conferimenti dovuti a minori produzioni. In sostanza si hanno difficoltà a trovare materiali conformi alla tipologia di rifiuti consentiti per apportare la volumetria necessaria a chiudere l'impianto. Con i ritmi attuali si andrà verso la seconda metà dell'anno.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento al mio indirizzo email