lunedì 11 gennaio 2010

Primo direttivo PD del 2010!





Venerdì 8 Gennaio 2010 si è riunito per la prima volta nell'anno il direttivo del PD di Rovato. Abbiamo discusso delle elezioni primarie di domenica 17 Gennaio. In particolare abbiamo affrontato la tematica del rinnovo del nostro direttivo, alla luce dell'assemblea degli iscritti tenutasi Domenica 20 dicembre che mi ha chiesto la disponibilità a ricandidarmi come segretario politico del Partito Democratico di Rovato.
Abbiamo vagliato le disponibilità degli iscritti a entrare nel direttivo rovatese che per regolamento potrà essere composto da al più 16 persone con il rispetto della parità di genere (per ogni uomo del direttivo deve esserci una donna).
Abbiamo discusso delle iniziative in vista dell'elezione del segretario provinciale. Giovedì 14/01/2010 nella nostra sede si terrà una serata di confronto tra i gruppi promotori dei tre candidati: Bisinella, Frati, Ferrari.

Si è poi affrontato il discorso delle medie strutture di vendita che sarà oggetto di analisi nel corso del PGT. La domanda è: a Rovato servono nuove medie distribuzioni di vendita?
Innanzitutto va chiarito che per medie distribuzioni si intendono spazi commerciali che hanno una superficie compresa tra 250 m2 e 2500 m2.

Abbiamo affrontato anche il tema della fusione che Linea Group ha imbastito con Acegas Trieste-Padova. Come direttivo abbiamo concordato una prossima riunione a cui invitare qualche esponente della società per essere informati sull'argomento e per esporre le nostre indicazioni sia in termini di rispetto del lavoro dei dipendenti che della questione della mobilità.

Incontro gruppi ambiente del 07-01-2010 a Berlingo

(foto tratta da padovanet.it)



Primo appuntamento dell'anno, una visita insieme al comitato anticava di Rovato e al nostro vicesindaco in quel di Berlingo dove si sono incontrati numerosi gruppi ambiente (da Lograto a Barbariga, da Castegnato a Berlingo, da Cazzago S.M. a Mairano ecc). Presente anche il comitato Duomo per Duomo.


Si è condivisa necessità di fare rete per essere informati delle problematiche presenti sul territorio. E' uscita la possibilità di costituirsi come un gruppo unico formalmente riconosciuto. Personalmente ho portato un contributo con queste informazioni:
1) La necessità di divenire un'associazione formalmente e fiscalmente riconosciuta serve solo se si ricevono contributi e/o si vuole partecipare a ricorsi come soggetto riconosciuto.
2) Il fatto di presentarsi uniti in sedi istituzionali ha il proprio peso.

Ho fatto presente poi che ultimamente le sentenze del TAR Brescia sono favorevoli alle battaglie ambientali. Ho segnalato anche come le amministrazioni comunali interessate stiano favorendo la nascita di un'associazione di cittadini a favore del PLIS Macogna.
I comitati presenti mi hanno poi chiesto un aggiornamento sul caso Bonfadina e su cosa mi risulta in termini di avanzamento della cava di prestito a Castrezzato per Brebemi: sembra che la Provincia dia per scontato il ricavo degli inerti da una zona attigua all'autodromo.
Verso le undici ci siamo salutati con la promessa di istituzionalizzare un appuntamento fisso ogni mese e con la volontà di creare una mailing list al fine di razionalizzare il dispendio di energie che numerosi cittadini di questi comitati profondono avendo a cuore lo stato dell'ambiente.