martedì 23 aprile 2013

Le elezioni dei Presidenti

Torno a commentare su questo blog, piccolo esperimento di democrazia partecipata, le vicende degli ultimi giorni.
Senza se e senza ma dico che non mi ha assolutamente convinto la posizione del Partito Democratico nella gestione della scelta del Presidente della Repubblica. Le votazioni sulle proposte di Marini prima e Prodi poi hanno dimostrato uno scollamento dei gruppi parlamentari innaccettabile. Ne fa le spese il segretario nazionale Bersani pagando colpe non tutte sue.
Ritengo che non voglia dire mettere in dubbio l'autorevolezza del Presidente Napolitano (a proposito va solo ringraziato!) rimarcare il fatto che si poteva e doveva arrivare a una soluzione diversa.

In un momento così difficile per il nostro partito con le elezioni regionali in Friuli V.G. si è visto per l'ennesima volta che l'olio buono viene sempre a galla.
Grande astensionismo e, sulla carta, impresa difficilissima per il PD per vari motivi:
1) la vicenda sul groppone del disastro della gestione dell'elezione del Presidente della Repubblica,
2) candidato forte del centrodestra, presidente uscente della Regione
3) incognita del M5S che tutti i sondaggi danno in crescita a livello nazionale.

Seppur con grande apprensione fino alla fine dello scrutinio delle ultime sezioni elettorali ha vinto Debora Serracchiani, 42 anni, avvocato esperto di diritto del lavoro, di Udine, europarlamentare in carica.

(festa di zona 9 giugno 2012)

Ricordo con piacere la sua visita l'anno scorso alla festa di zona proprio qui da noi a Rovato in una serata intitolata "L'europa dei mercanti". Ebbi l'onore di essere al tavolo dei relatori con lei e il sindaco di Iseo Venchiarutti. Ho un ricordo di persona disponibilissima, competente e appassionata che si seppe spiegare molto bene parlando a una platea piuttosto numerosa e attenta. Mi ricordo che alla fine del dibattito di sua sponte andò in cucina a salutare calorosamente i volontari.

In questi momenti di difficoltà per il partito tornano alla mente le sue parole quasi profetiche (se risentite oggi) pronunciate da emerita sconosciuta all'assemblea nazionale dei circoli nella primavera 2009. Qui trovate il video.
Il segretario nazionale era Franceschini.
Grandissimi complimenti a Debora. Ripartiamo da un entusiasmo come il suo per risalire la china. Per l'ennesima volta.