giovedì 22 novembre 2007

Udienza al TAR per esito ultime elezioni comunali



Oggi alle ore 14 si è tenuta la prima udienza al TAR di Brescia alla luce del ricorso presentato da un privato cittadino e da Rovato delle Libertà contro l'esito delle ultime elezioni comunali a Rovato. Ricordo che Rovato Civica ha prodotto due ricorsi incidentali in merito.
Da notizie fornite gentilmente dallo staff di rovato.org (che ringrazio) l'esito dell'udienza di oggi è consistito sostanzialmente in un rinvio della decisione. Vedremo a quando l'udienza verrà aggiornata e con che decisioni.
Chiaramente riporterò eventuali novità dovessero emergere nei prossimi giorni.
Ricordo che il ricorso al TAR presentato da Rovato delle Libertà è nato in seguito alla sconfitta elettorale maturata nelle ultime elezioni comunali dello scorso maggio in cui Rovato Civica, aumentando di quasi 9 punti percentuali il proprio consenso rispetto al 2002, ha ottenuto la riconferma a guidare il paese di Rovato.
Per quanto mi riguarda il mio risultato personale fu di 154 preferenze. Colgo l'occasione per ringraziare ancora quelle persone che mi diedero fiducia. Spero che in questo scorcio di mandato qualcuno abbia apprezzato gli sforzi che ho cercato di mettere in campo insieme alla maggioranza di cui faccio parte. A partire dalla compilazione di questo blog.
Angelo

Riunione assessori Ecologia con Cogeme del 21/11/2007



Ieri sera alle ore 20.30 ho avuto l'incarico di sostituire l'assessore competente Sette a una riunione presso il municipio di Coccaglio in cui sono intervenuti gli assessori all'Ecologia di alcuni comuni soci: Paderno F.C., Coccaglio, Cazzago S.M., Castegnato e Rovato.

Per Cogeme sono intervenuti il presidente dr. Del Barba e il consigliere di Cogeme Gestioni l'ing. Giovanni Buizza. L'argomento dell'incontro è la concretizzazione di un aumento della quota di raccolta differenziata che da troppi anni è ferma a quote del 30% nei comuni soci. Dopo la visita al Consorzio Priula degli scorsi mesi Cogeme ha elaborato una proposta di incremento della quota differenziata attraverso un'azione sinergica nei comuni soci al fine di uniformare le tariffe e la tipologia di servizio. Sono emerse dai presenti varie indicazioni e segnalazioni di problematiche piuttosto concrete in termini di organizzazione del servizio che, a regime, dovrebbe portare alla scomparsa dei cassonetti di raccolta. La discussione si è protratta sul discorso dell'incentivazione alla differenziazione e riduzione del volume di rifiuti prodotti su cui si baserebbe il sistema della tariffazione: il principio che deve essere concretizzato è che "CHI MENO PRODUCE MENO PAGA".

All'inizio del mese prossimo Cogeme presenterà un progetto di massima che è stato elaborato dai suoi tecnici dopo la visita al consorzio Priula.

Rovato è chiaramente chiamato a fare la sua parte.