martedì 17 luglio 2007


Rifiuti Bruciati sul terreno della Bonfadina. Odore e fumi per 3 settimane.



Dopo svariati giorni in cui i residenti di via Rimembranze e della zona Nord di Lodetto non avevano la possibilità di aprire le finestre di notte per odori acri e fumo nero intenso il problema sembra essersi risolto.

Un abitante della zona, sostenuto da una petizione firmata da circa venti persone in meno di mezzora, ha denunciato ai vigili urbani di Rovato e Cazzago S.M. la situazione che da troppe notti perdurava.

L'uscita dei vigili di Rovato ha permesso di pescare in flagranza di reato un cittadino di Cazzago S.M. che, stando alla relazione della polizia urbana, bruciava rifiuti solidi urbani. Gli sarebbe stata comminata una forte multa.

E' doveroso comunque accertare quale sia la vera natura del materiale bruciato, vista la presenza in zona di residenti minori alcuni anche di pochi mesi.

Da parte mia condanno duramente l'irresponsabilità di certe persone che per non affrontare spese legate allo smaltimento legale di rifiuti si permettono di mettere a rischio la salute degli altri. Credo sia doveroso anche capire quali sono i rapporti del proprietario del terreno con questo signore, visto che la zona teatro del prolungato rogo è accessibile solo attraverso una strada privata.
P.S. La foto sopra riportata è stata gentilmente fornita dal cittadino che ha provveduto a fare le segnalazioni del caso alla polizia locale.



Esito Commissione Urbanistica del 10/07/2007


La prima Commissione Urbanistica alle ore 20.30 di martedì 10/07/2007 ha visto presenti i 4 consiglieri di maggioranza, l'assessore Sette e il tecnico dell'ufficio competente.
Nessun componente delle minoranze si è presentato.
Si sono raggiunti i seguenti risultati:

1) Elezione presidente e segretario della commissione:
Presidente: Vaccarezza Claudio, confermato
Segretario: Buffoli Luciana

2) Deleghe:
Ai due consiglieri Bara e Bergomi sono state affidate delle deleghe.
Bara: piste ciclabili e fonti rinnovabili
Bergomi: attività estrattive

3) Esame variante al PRG ai sensi della L.R. 23/97 proposta dalla ditta Polieco:
Si è analizzata la proposta della ditta in merito alla collocazione dei suoi magazzini a nord e a sud di una strada comunale "cieca". Si è convenuto che debba comunque essere preservato l'interesse pubblico a fronte di future proposte della ditta di unificare le proprietà.

4) Esame proposta iniziale PII in via Poffe, proprietà Facchetti-Boglioni:
si è valutata la proposta di variazione da commerciale a residenziale dell'area in questione. Sono state affrontate le problematiche di rispetto degli standard urbanistici e delle opere di urbanizzazione. E' stata fatta una valutazione complessiva del PII (Piano Integrato d'Intervento) comprendente anche la zona ex-Zoodula al fine di capire le necessità future della zona in termini di servizi.

5) Varie ed eventuali:
i consiglieri Bara e Bergomi hanno riportato problematiche relative a due situazioni, una a Lodetto e l'altra a Rovato sollecitate da cittadini.

La commissione veniva chiusa alle ore 23 circa.