giovedì 7 luglio 2011

Manifestazione comitati del 09/07/2011: da Brebemi arriveranno risposte?


L'amministrazione comunale di Rovato aderisce a questa manifestazione per sottolineare come siano dovute alla nostra comunità le risposte alle istanze che i cittadini ci palesano.
Queste istanze sono state evidenziate fin dagli esordi del progetto preliminare e sono state oggetto di osservazioni da parte del Comune di Rovato. Chi afferma che le prese di posizione dell'amministrazione comunale siano tardive mente sapendo di mentire: sono a disposizione di chiunque le delibere di giunta che dimostrano come il Comune di Rovato si sia mosso fin da subito.
A oggi risposte concrete sulle problematiche principali (chiusura espropri Brebemi, chiusura espropri ANAS per la variante alla SPBS11 bis promessa da Brebemi, mantenimento continuità tracciati storici di via Frusca e via Fossato, accessi alla SP16 del quartiere Galufero, attraversamento in prossimità Morti del Castrino ecc) non ne sono arrivate.
Nel frattempo numerosi cittadini delle frazioni si vedono stravolta la vita dalla chiusura della SPbS11bis con obbligo di transito sulla SP18 che sta assorbendo circa 10mila mezzi al giorno in pù rispetto a prima senza aver visto nessuna delle opere riqualificative che l'accordo di programma con la Provincia prevedeva. Chiusura di una strada che ha dimostrato come le esigenze di uuna società privata siano state predominanti rispetto al bisogno di sicurezza stradale dei cittadini.
Aderendo a questa manifestazione intendiamo ribadire il nostro totale disappunto sulle modalità con cui le istanze di alcuni territori vengono completamente ignorate. Siamo a fianco delle associazioni di cittadini che insieme a noi prima della protesta hanno avanzato molte proposte. A oggi rimaste carta straccia.

Il sindacato chiama per la vertenza Bialetti

Ieri sera ho rappresentato l'amministrazione comunale presso la sede provinciale della CISL per comunicazioni che il sindacato ha voluto evidenziare in merito alle difficoltà occupazionali che la Bialetti di Coccaglio sta avendo.
Abbiamo appreso che ben 11 rovatesi sono coinvolti di cui 8 donne e 3 uomini.
Ovviamente ho espresso la volontà dell'amministrazione comunale di appoggiare il tentativo di riassorbimento nel mondo del lavoro di questi dipendenti, dichiarandoci disponibili a dare una mano in tal senso.
Anche attraverso le pagine di questo blog segnalo che ci sono dei nostri concittadini che avrebbero bisogno di una ricollocazione.
In maniera informale quindi uso anche questo canale per attivare un principio di informazione che consenta di dare una mano a 11 famiglie rovatesi e non solo.