martedì 29 luglio 2008

Raccolta "differenziata totale" a Passirano

E' partita ieri 28 Luglio 2008, la raccolta differenziata totale presso il comune di Passirano. Scompaiono quindi dalle strade del comune tutti i cassonetti per la raccolta indifferenziata. In cosa consiste? Ogni famiglia è stata dotata di contenitori monofamiliari, uno per ciascuna delle frazioni di rifiuto raccolto. A ogni famiglia sono consegnati contenitori concepiti per la raccolta di: carta e cartone, vetro-lattine, imballaggi in plastica (sacco), vegetale (sacco a cura del cittadino), frazione organica (scarti della cucina) e un contenitore carrellato per il rifiuto indifferenziato, ovvero per i rifiuti residui della raccolta differenziata.
Cosa dovrebbe permettere di migliorare la percentuale di raccolta differenziata? Le tariffe. Infatti da un lato esse dovrebbero privilegiare chi, a parità di rifiuto prodotto, differenzia di più e da un lato verrà premiato chi produce meno indifferenziato: si ricordi che questa è la frazione che deve essere smaltita in discarica o nel termovalorizzatore.
Complessivamente è una vera rivoluzione per le abitudini dei cittadini di Passirano. Sicuramente non sarà facile e servirà un periodo di rodaggio in cui potranno capitare dei disagi. Ma i risultati che si potranno raggiungere devono essere da sprone a tutti. Poco tempo fa il sistema è stato introdotto anche dal comune di Paderno Franciacorta e nell'ultimo mese, dopo aver raggiunto un regime accettabile, la raccolta differenziata si è attestata già a un più che onorevole 60%.
Il progetto riguarda svariate amministrazioni di Comuni soci di Cogeme. Il sistema è infatti stato messo in atto dalla multiutility con sede a Rovato.