mercoledì 22 ottobre 2008

Incontro Duomo x Duomo del 14/10/2008

Martedì 14 Ottobre con il consigliere Serra mi sono recato ad ascoltare molto volentieri le istanze del comitato di cittadini Duomo per Duomo.
Devo dire di aver riscontrato una realtà davvero positiva di persone che fanno proposte sulla vita della frazione con buonsenso.
Sono state fatte una serie di osservazioni su migliorie urbanistiche che si potrebbero mettere in atto, osservazioni su alcune problematiche viabilistiche e soprattutto è stata fatta una discussione sui servizi di cui la frazione dovrebbe essere dotata.
Si è affrontato anche il tema del depuratore e delle compensazioni da ottenere. Infine si è discusso sul tema del PLIS nella cava Macogna di Pedrocca a ridosso di Duomo. Personalmente, da consigliere delegato alle attività estrattive, ho ribadito la posizione dell'amministrazione comunale anche in tema di escavazione. Cercare a tutti i costi di far spostare i volumi individuati a ovest di via Caduti del Lavoro (la strada comunale di Cazzago che porta verso Berlingo) per evitare un nuovo fronte estrattivo su Rovato.
Ho ribadito poi le linee guida del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) realizzato per evitare principalmente le due discariche richieste dai privati.
Il comitato di cittadini si è infine impegnato a palesare all'amministrazione comunale le proprie proposte.