mercoledì 21 novembre 2007

SONDAGGIO mese di Ottobre-Novembre 2007: ESITI e CONSEGUENZE



Segnalo l'esito del sondaggio che ho rivolto ai cittadini che leggono il mio blog a cavallo dei mesi di ottobre e novembre 2007.
16 cittadini hanno deciso di partecipare, risultato discreto per essere il primo sondaggio.

Con il 50% delle preferenze ha vinto il sondaggio la proposta relativa alle energie rinnovabili.
A seguire la richiesta di partecipazione dei cittadini e le piste ciclabili.
La genericità della voce "opere pubbliche" non ha riscosso consensi forse anche per l'impossibilità di indicarne esplicitamente alcune.
In maggioranza questi temi sono stati davvero affrontati tramite sollecitazioni mie e di altri consiglieri/assessori e del sindaco stesso. In linea di massima sono emerse queste indicazioni:
1) I nuovi edifici pubblici che verranno costruiti dovranno essere dotati di pannelli fotovoltaici per una autonomia energetica. Attenzione dovrà essere posta anche alla costruzione di edifici per limitare le dispersioni termiche quando verrà usato.
2) Piste ciclabili: con l'indispensabile aiuto del consigliere Bara la commissione urbanistica di cui faccio parte sta elaborando una mappatura dei tratti ciclabili esistenti. Si sta calendarizzando nell'ambito delle convocazioni della commissione l'attenzione da porre all'elaborazione di un piano comunale che tenga conto anche delle infrastrutture che potrebbero interessare il comune (Brebemi e TAV) e del congiungimento con le piste ciclabili esistenti dei comuni limitrofi. Ne abbiamo parlato nella commisisone urbanistica del 13/11/2007.
Ringrazio i 16 cittadini che hanno votato e li invito a dare il loro contributo anche nei prossimi sondaggi. Per quanto è di mia competenza i suggerimenti provenienti da questi sondaggi li riporterò in maggioranza e nella commissione urbanistica come contributo autorevole.
Per chi volesse proporre un sondaggio per vedere come la pensano i rovatesi su una questione che interessa l'amministrazione comunale lascio il mio indirizzo:
Grazie per l'attenzione.