lunedì 22 marzo 2010

Maggioranza del 15/03/2010 + Commissione urbanistica del 17/03/2010


(immagine della densità di urbanizzazione del nostro Comune: tratta dalla sezione PGT del sito comunale)

Riunione di maggioranza in previsione del consiglio comunale che si terrà, probabilmente a fine mese.

Sono stati analizzati alcuni punti oggetto anche della commissione urbanistica tenutasi mercoledì 17/03/2010.



Resoconto della commissione urbanistica.


Assessori Presenti: Sette, Costanzi, Baruffi

Tecnici: Arch. Roggero e geom. Premoli


Rovato Civica: Bergomi, Bara, Buffoli, Vaccarezza

RDL: Capoferri. Assenti Fogliata e Conter
La commissione è stata piuttosto corposa, con ben 3 assessori presenti perchè alcuni punti avevano una valenza non solo urbanistica (competenza assessore Sette) ma anche relativa ad opere pubblica (competenza assessore Baruffi) e commerciale (competenza assessore Costanzi).
1. Esame variante PII Zoodula;
Si è analizzata la redistribuzione dei volumi all'interno dell'area, a seguito dell'acquisizione della proprietà di aree con un proprio indice di edificabilità. Si è valutata la proposta di redistribuzione dei volumi, con suggerimenti della commissione per abbassare l'impatto visivo e viabilistico dell'edificato. Soprattutto nella distribuzione della percentuale di commerciale. Come commissione abbiamo richiesto la possibilità di incontrare i tecnici dei proponenti per capire nel dettaglio il progetto. Vi sono alcune perplessità, per esempio, sulle altezze di alcune torri che il progetto prevede e sulla possibilità di realizzare su un unico piano la superficie commerciale che il piano regolatore consente.


2. Esame Piano di Recupero Bertuzzi-Volpini-Marconi ex DUE COLOMBE;
Sono state date indicazioni sulla realizzazione dei parcheggi, al fine di renderli fruibili dalla cittadinanza.


3. Esame controdeduzioni variante al PRG per adeguamento art. 5 N.T.A. relativo al “verde filtrante”;
Si sono analizzate le osservazioni (fatte quasi tutte da tecnici) sulla definizione di verde filtrante che è stata approvata in una precedente variante al PRG. La maggioranza si è riservata di valutare in vista del prossimo consiglio comunale da quando far valere la nuova definizione, al fine di consentire una eliminazione di equivoci interpretativi che creerebbero problemi anche agli uffici comunali.

4. Esame proposta iniziale PII per ampliamento Caserma Carabinieri;
Un privato ha formulato una ipotesi di impegno per l'ampliamento della caserma dei carabinieri di Rovato, opera pubblica di una certa rilevanza che consentirebbe l'utilizzo dello strumento urbanistico del piano integrato. La proposta prevede una riqualificazione di una sua area commerciale. A nome dei consiglieri del PD mi sono espresso affinchè qualunque valutazione sul tema venga fatta in subordine alle linee di indirizzo per il PGT votate dalla giunta.
Si è espresso contrariamente all'uso del PII il consigliere Capoferri.


5. Esame criteri per valutazione proposte/richieste per il PGT (vedi allegato);
L'assessore Sette ha illustrato la griglia di criteri che la maggioranza ha studiato per valutare le osservazioni giunte fino ad oggi per il PGT.

6. Rettifica cessione aree PL di Via Poffe;
Situazione rettificatoria di un piano di lottizzazione.

7. Individuazione delle zone del territorio comunale non metanizzate;
La commissione ha preso atto della zonizzazione della rete di metano. Ho chiesto lo stato della metanizzazione di via Rimebranze che risulta fornita da gas in media pressione proveniente da Cazzago S.M..

8. Esame Regolamento per la gestione del macello comunale;
L'assessore Costanzi ha illustrato il regolamento che consentirà di usufruire del macello comunale solo attraverso operatori qualificati all'uso degli strumenti/arnesi di macellazione. E' un regolamento importante per la gestione in sicurezza di un servizio che sta crescendo con la chiusura del macello di Palazzolo.

9. Esame Regolamento per l’alienazione dei beni del patrimonio immobiliare comunale;
Il punto saliente prevede che l'alienazione sia obbligatoria attraverso gara pubblica per valori degli immobili superiori ai 100.000 €. Se l'amministrazione lo ritiene opportuno potrà procedere con gara pubblica anche sotto questa cifra.

10.Acquisizione a titolo gratuito dalla Soc. Edil Rovato srl area di sedime stradale;
Si provvede a sanare un errore catastale. Un pezzo di strada comunale risultava inserita all'interno di una cinta privata.

11.Sdemanializzazione di un tratto di Via dei Torcolotti per realizzazione della nuova Caserma Guardia di Finanza;
E' un intervento atto a rendere fruibile un tratto di strada necessario per la sede della Caserma della Guardia di Finanza.

12.Varie ed eventuali.
Cito una "varia" molto importante e attesa da decenni da Lodetto. La cessione del cimitero della frazione dalla Parrocchia al Comune, esclusa la Chiesa.
Capoferri si è riservato di valutare la proposta.
La maggioranza si è dichiarata favorevole. La redazione di un atto notarile permetterà di chiudere una vicenda che si trascina da decenni, da quando in epoca remota, la proprietà del cimitero era parrocchiale e i contratti legati alle tumulazioni erano legate alla parrocchia.
Sempre su Lodetto si è discusso il superamento di un frazionamento di aree che riguardava la realizzazione della Piazza, all'epoca dell'amministrazione Manenti. Con lo spostamento di alcuni quadri elettrici per l'illuminazione della piazza stessa dall'interno dell'oratorio all'esterno, si chiuderà anche qui una vicenda che durava da troppo tempo.