giovedì 19 febbraio 2009

Esito Commissione Urbanistica del 17/02/2009

Martedì sera alle 20.30 si è tenuta la commissione urbanistica.
Come sempre ne riporto gli esiti punto per punto.
Presenti:
Assessore Sette + geom. Premoli
Rovato Civica: Vaccarezza (presidente), Luciana Buffoli (segretario), Bergomi
Rovato delle Libertà: Fogliata, Capoferri, Conter
Assenti: Bara per Rovato Civica

I consiglieri di Rdl hanno chiesto di porre i punti relativi ai P.I.I. in fondo all'ordine del giorno.

1. Esame variante a procedura semplificata al PRG vigente ai sensi dell’art. 2, comma 2, lett. b) per localizzazione ampliamento isola ecologica;
Serve riperimetrare l'area dell'isola ecologica in quanto il piazzale antistante non risultava "assegnato" in termini urbanistici da PRG. L'area aggiuntiva diventerà di tipo SP. Si coglie l'occasione per la messa a norma dell'isola.
Rdl esprime l'idea di spostare in posizione migliore l'isola ecologica.
Rovato Civica sottolinea il tentativo fatto in passato ma non andato in buon fine. Per le necessità di smaltimento serve comunque la necessaria messa a norma dell'attuale area: pena la chiusura dell'isola.

5. Esame piano di recupero di via Cantù, proprietà Pezzola e Biloni:
Rappresenta un piano di recupero di piccolissima entità volumetrica (30 mc) che non determina nessun tipo di impatto esterno. RDL, Rovato Civica favorevoli.



6. Varie ed eventuali: Lottizzazione al Duomo. Risale alla precedente amministrazione (ultimo passaggio ufficiale il 03/04/2007). Si tratta di un piano di lottizzazione con tre lotti di verde pubblico dislocati all'interno della lottizzazione che vengono ceduti al comune come standard urbanistici completamente reperiti in loco e non monetizzati. Quello centrale è richiesto che sia ceduto dal privato attrezzato con una piattaforma per basket e pallavolo, al servizio del quartiere circostante. Il consigliere Fogliata per RDL chiede che anche le altre due aree siano per lo meno dotate di impianto di irrigazione. L'assessore fa notare che gli accordi presi con i privati che ci hanno messo quasi due anni a trovare una sintesi tra loro prevedono l'attrezzamento della sola area centrale, in quanto le altre sono posizionate verso aree agricole e quindi meno fruibili dalla collettività e, in prospettiva, con il PGT il comune potrà pianificare un riuso delle stesse per riorganizzare meglio urbanisticamente l'intera zona. Il consigliere Conter prende atto del ragionamento.

Anticipando la discussione dei punti relativi ai Piani Integrati i consiglieri Fogliata e Conter ribadiscono la propria posizione di contrarietà all'applicazione di questi strumenti urbanistici prima dell'approvazione del PGT e lasciano la commissione. Il consigliere Capoferri rimane invece ad ascoltare le caratteristiche dei piani integrati oggetto della parte finale della commissione.
Come sempre fatto anche in passato non mi permetto di giudicare le diverse scelte palesate. Per quanto mi riguarda continuo l'impegno nel cercare di dare il mio contributo in questa commissione alle cui sedute, fino ad oggi, ho avuto la fortuna di partecipare nella loro totalità.

2. Esame proposta iniziale Programma Integrato d’Intervento in via Franciacorta proprietà Hypo Alpe Adria Bank; Il caseggiato si trova nei pressi delle piscine. Si prende in considerazione la richiesta di redistribuzione dei volumi del caseggiato ricordandosi che nell'attuale PRG non vi è distinzione tra direzionale e commerciale.


3. Esame proposta definitiva Programma Integrato d’Intervento via XXV aprile (ex P.E. 22), proprieta’ sig.ri Galdini e Rocco ; Sono state revisionate le caratteristiche di questo ex PE che ha già avuto vari passaggi sia in commissione che in consiglio comunale. Complessivamente è confermato l'impianto complessivo del piano a parte qualche modifica minore nelle caratteristiche dei parcheggi e dell'uscita/ingresso dallo stesso fronte strada



4. Esame proposta iniziale Programma Integrato d’Intervento in variante al PII Zoodula, in via XXV aprile, Via Poffe, proprietà Real Estate International; Presentata ipotesi di redistribuzione delle volumetrie all'interno del perimetro. E' stata illustrata la possibilità di convenzionare anche l'uso pubblico di sale realizzabili nell'interrato sotto il cortile centrale.