lunedì 3 novembre 2008

Commissione discarica del 30/10/2008

Presenze:
Presidente Sette, segretaria Ballarin (ufficio ecologia)
Consulente: D.ssa Barocci, Lorenzetti (econord)
Maggioranza: Bergomi, Serra, Buffoli
Minoranza: Capoferri, Lazzaroni. Conter: assente
Cittadini: Murolo, Chiarenza. Assente giustificato: Marini Assente ingiustificato: Gallina
Associazioni presenti: WWF, Circolo Legambiente Franciacorta (Peri).
Associazioni assenti: GTA (giustificato)
Tecnici Cogeme: ing. Altamura, Ing. Piotti

Nella commissione sono stati valutati i seguenti punti:
1. riscontro alla richiesta di delucidazioni trasmessa a Linea Ambiente s.r.l.;
2. osservazioni in merito al sopralluogo effettuato in data 29 settembre e verifica della documentazione che verrà presentata nel corso della riunione da Linea Ambiente s.r.l.;
Gli ingegneri di Linea Ambiente hanno descritto le modalità di conferimento nei minimi particolari, dando anche ragione delle criticità rilevate nel sopralluogo di fine settembre. Mancata copertura della calotta a fine giornata e descrizione dei formulari di conferimento di quel giorno


3. valutazione della proposta di relazione sull’attività della Commissione predisposta dai Sigg.ri Marini e Chiarenza;
Si è convenuto di redarre una informativa più snella maggiormente adatta alla pubblicazione ai giornali. Insieme al dott. Chiarenza sono stato incaricato di revisionare la bozza preparata da lui e Marini al fine della comunicazione ai giornali. Ho poi proposto di indicare un link a una sezione del sito internet comunale per la pubblicazione dei dati completi, sezione già chiesta da Chiarenza in passate riunioni.

4. valutazione offerte laboratori analisi;
Sono state valutate varie offerte per realizzare una serie di analisi aggiuntive, nell'ambito del budget della commissione. Si è deciso di realizzare anche analisi nuove (vedi radioattività).

Consigli di lettura: "Cose di Cosa Nostra" di Giovanni Falcone

Inauguro con il post di oggi un piccolo esperimento. Suggerirvi dei buoni libri da leggere solo dopo averli letti personalmente.
In questo fine settimana ho letto un libro che mi ha toccato molto:
"Cose di Cosa nostra" voce di Giovanni Falcone, penna di Marcelle Padovani. E' un libro in cui la giornalista francese raccoglie le venti interviste che fece tra il marzo e il giugno 1991 al giudice Falcone dopo che questi ebbe lasciato Palermo. Esattamente un anno prima dell'attentato che privò lo Stato di uno dei suoi più fedeli servitori.
Il libro è articolato in sei capitoli, ciascuno dei quali ha il ruolo di descrivere un aspetto del fenomeno mafioso:
I Violenze.
II Messaggi e messaggeri
III Contiguità
IV Cosa Nostra
V Profitti e perdite
VI Potere e poteri
In mezzo a testimonianze riportate dal giudice Falcone tratte da interrogatori da lui condotti in prima persona il lettore incomincia a capire che la mafia non è solo un'organizzazione ma proprio un modo di vivere e di pensare, prima di tutto.
L'autrice mi concederà la licenza di riportare un brevissimo passo del libro in cui Falcone esprime un giudizio sulla mafia che, a 17 anni di distanza da quelle interviste, è ancora attualissimo e che dovrebbe risuonare nelle orecchie di molti componenti della classe dirigente italiana:
"Certo dovremo ancora per lungo tempo confrontarci con la criminalità organizzata di stampo mafioso. Per lungo tempo, non per l'eternità: perchè la mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine".
Leggetelo, ne resterete colpiti.