giovedì 29 novembre 2007

Riunione di maggioranza del 28/11/2007


Ieri sera 28/11/07, la maggioranza di cui faccio parte si è ritrovata alle ore 20.30 per una riunione fiume. Oggetto della serata l'analisi del bilancio previsionale 2008. Per quei cittadini che non lo sapessero ogni amministrazione comunale deve presentare un bilancio di previsione per l'anno successivo in cui deve cercare di uniformare l'entità delle entrate alle uscite. Un avanzo eccessivo sarebbe sintomo di cattiva amministrazione dei soldi dei cittadini (che senso avrebbe aver risparmiato dei soldi senza aver dotato il comune di servizi per i cittadini?) così come un disavanzo (le spese superano le entrate e quindi si sono attiviati servizi che poi dovranno essere tagliati).
Ieri sera in circa 3 ore e mezza di discussione la maggioranza ha iniziato una discussione molto approfondita sui vari capitoli di spesa e di entrata, e ciascuno ha avanzato proposte su come cercare di mantenere i servizi attuali, possibilmente attivarne altri di cui si sente la necessità senza pesare eccessivamente sulle tasche dei cittadini. Ricordo che questa amministrazione non ha mai toccato l'aliquota ICI sulla prima casa che è ferma dal 2002 al livello fissato dall'allora sindaco Manenti.
Nella maggioranza di settimana prossima 03/12/2007 verranno raccolte le proposte e si comincerà a decidere che struttura dare al bilancio previsionale 2008.
Se qualche cittadino avesse dei suggerimenti su alcuni capitoli di spesa da tagliare o di entrata da incrementare resto a disposizione per raccogliere le indicazioni. Chiaramente vanno poi riportate nel contesto generale del bilancio per vedere se sono sostenibili.