giovedì 7 gennaio 2010

Ciao Evaristo



(foto tratta da rovato.org)

Non avrei mai voluto cominciare il nuovo anno con questo post. Ma la vita è così. Oggi alle 15 si svolgeranno i funerali di Evaristo Astori, 77 anni storico militante prima del PCI poi del PDS, DS e iscritto della prima ora del PD.

Evaristo è stata una persona che ha dato il suo contributo prima di tutto alla patria con la sua militanza nella resistenza e poi alla sua comunità rovatese dai banchi del consiglio comunale in periodi non facili. E’ sempre stato vicino alle sorti del centrosinistra rovatese attraverso un suo impegno diretto nei direttivi che si sono susseguiti portando al loro interno il proprio contributo di idee e di esperienza. Aveva aderito con entusiasmo al Partito Democratico tesserandosi tra i primi, come sempre faceva ogni anno, consapevole dell’importanza di questo gesto di sostegno.Personalmente ricordo di Evaristo l’ottimo rapporto che ho sempre avuto con lui, nonostante ci separassero molte generazioni, le esperienze passate fossero molto diverse e avesse visto la mia nomina a segretario dei DS nel marzo 2006 e a qella del PD solo due anni dopo, con alle spalle una militanza relativamente breve. Ho sempre presenti i suoi ricordi dell’acquisto della sede in Piazza Palestro che attualmente è sede del PD di Rovato e ospita le riunioni zonali del PD del Sebino Franciacorta e del movimento giovanile. Molto spesso mi ricordava i sacrifici fatti per acquisire questo spazio, da sempre luogo di confronto democratico. E per me, alle prime esperienze, Evaristo è sempre stato persona con cui confrontarsi per carpire utili suggerimenti e per rafforzare quella comunione di intenti con l’ANPI di cui fu presidente nel sostegno e nell’appoggio alle loro iniziative. ANPI di cui raccolse il testimone da Franco Cossandi subito dopo la sua morte. Me li immagino ora tutti e due salutarsi e riprendere quel loro rapporto e collaborazione interrotto tre anni fa.

Mi mancheranno le sue telefonate e le sue visite in sede.

Ciao Evaristo.

P.S. Sono a chiedere a tutti gli iscritti e simpatizzanti, nei limiti del possibile, di partecipare alle esequie che si svolgeranno a partire dall'abitazione di Evaristo in via Cesare Battisti, proseguendo per la Chiesa del viale della Stazione alle ore 15.