venerdì 28 novembre 2008

Visita alla scuola elementare Gianni Rodari di Brescia

Ieri mattina, come ricordato dall'assesore Musati durante il consiglio comunale di Lunedì una delegazione è partita da Rovato alla volta dell'elementare Nodari appena consegnata e da settembre utilizzata a Brescia.
Alla delegazione hanno partecipato gli assessori Musati, Baruffi e Sette e i consiglieri Buffoli, Lazzaroni Sara, Berardi e il sottoscritto.
A Brescia ci ha raggiunto la direttrice delle elementari di Rovato Centro e i progettisti di quella scuola.
Siamo stati accompagnati dalla dirigente scolastica della scuola Rodari attraverso tutti gli ambienti della scuola. Abbiamo potuto sentire gli accorgimenti tecnici da parte dei progettisti e poi sentire il parere di coloro che tutti i giorni ne usufruiscono insieme ai bambini: maestre e personale ATA.
Della minoranza che dice di avere così a cuore le sorti del comparto scolastico rovatese nessuna partecipazione alla delegazione. Tra i presenti invece anche persone che svolgono un lavoro dipendente e con turni.
Evidentemente tra il dedicare davvero del proprio tempo alla causa comune e fare i proclami in cosniglio comunale c'è chi preferisce i secondi.

Consiglio comunale del 24/11/2008.

Dopo il tragico epilogo della morte di Giacomo Opezzo torno a scrivere sul blog riportando come sempre l'esito delle votazioni commentando gli interventi di massima avvenuti.

Giunta: Tutti presenti
Rovato Civica: tutti presenti
RDL: assente Conter (poi entrato), Toscani (assente giustificato), Manenti (assente ingiustificato). Gli altri presenti.

1 - Variazione Bilancio di Previsione - Anno 2008
Segnalo i capitoli più importanti: 1milione e 50mila euro per finanziare il terzo stralcio della nuova Biblioteca Comunale; 100mila euro per lavori al Macello di via Spalenza; 160mila l'incarico alla realizzazione al Piano di Governo del Territorio; 40mila euro per acquistare regolatori di flusso luminoso e stabilizzatori per risparmiare energia con l’illuminazione pubblica ; 39mila euro per l’acquisto delle tribune mobili per il nuovo Palazzetto dello Sport.
Intervento di Conter che chiede le priorità dell'amministrazione comunale.
Il sindaco ribadisce che non si possa parlare di priorità in senso stretto. Il capitolo cultura è comunque corposo e dimostra l'attenzione su questo ambito come anche per i servizi sociali.
Personalmente ritengo che il citare come fatto da Conter l'impegno di spesa sulla Caserma della GdF per tratteggiare le priorità non debba essere fatto dimenticando la tempistica del progetto, per altro già autorizzato addirittura nella passata amministrazione (marzo 2007!)
E dimenticandoselo una persona che si proponeva di fare il sindaco è davvero grave. Ma ognuno risponde delle cose che dice.
Rovato Civica sì, RdL no.
2 - Modifica Elenco delle opere pubbliche per l’anno 2008 e al Programma triennale delle stesse per gli anni 2008/2010
360mila euro per lavori di allargamento di materna statale di via Santa Caterina. per realizzare due aule e una palestrina. L’intervento permetterà di aprire tre nuove sezioni (75 posti).
Rovato Civica sì, RdL si astiene
Commento: RDL si astiene? Prima fa il diavolo a quattro sul comparto scolastico, poi sul primo intervento concreto di risposta alle esigenze dello stesso si astengono. Complimenti.
3 - Comunicazione prelievi Fondo di riserva
Comunicazioni tecniche del sindaco su spese minute (arbitraggi ecc). Voto non richiesto
4 - Approvazione Piano Attuazione del Diritto allo Studio anno scolastico 2008/2009
L'assessore Milena Musati sottolinea l'entità del fondo per il diritto allo studio (1milione e 143mila euro) rappresenti ben l’11,32% del bilancio comunale. In particolare 310mila euro per diversamente abili e 350mila per le convenzioni con le scuole “parificate” del territorio come le varie materne ed elementari private. Ennesima dimostrazione della faziosità di alcuni interventi sentiti nel consiglio comunale dedicato alle scuole, aggiungo io.
Interviene Antonio Niglia, presidente Commissione Istruzione, per illustrare il progetto formativo in risposta ai consiglieri Capoferri, Lazzaroni e Fogliata.
Rovato Civica sì, RdL si astiene
E anche qui astensione incomprensibile visto che in commissione cultura RDL non ha fornito alcuna indicazione nè costruttiva nè di dissenso.
L'assessore Musati ha ricordato che il 27/11/08 sarà possibile visitare una scuola elementare appena terminata a Brescia per rendersi conto delle problematiche a cui bisognerà porre attenzione nella progettazione della nuova scuola elementare a Rovato.
5 - Approvazione Piano distribuzione quotidiani
A Rovato sarà possibile aprire una nuova edicola fuori dal centro storico per i bisogni delle realtà scarsamente serviti, fra cui è emersa la situazione del Duomo portata all'attenzione da Danesi. Previsti anche nuovi punti vendita “promiscui” (ad esempio: librerie, tabaccherie) che assolvano anche al ruolo di edicole. Proprio di questa natura si tratta il punto del Duomo che ormai da svariati mesi non vende più testate giornalistiche.
Rovato Civica sì, RdL sì.
6 - Approvazione convenzione con Comune di Cazzago San Martino
Per la gestione in forma associata della commissione per il paesaggio si crea una nuova Commissione Paesaggio assieme a Cazzago, che fungerà da comune capofila. Giacomo Fogliata lamenta la subalternità di Rovato a Cazzago con questa scelta. L’assessore competente, Riccardo Sette fa presente che nelle convenzioni sovracomunali da sempre un comune funge da capofila rispetto agli altri. Ennesima dimostrazione di una poca conoscenza dello strumento di questo tipo di commissioni, aggiungo io.
Rovato Civica: sì
RDL: sì

7 - Adozione variante al Piano Regolatore Generale - adozione nuovi criteri per costruzione e localizzazione di strutture di vendita di “media e grande” dimensione, in accordo con le variate normative regionali.
Introduce l'obbligo di ulteriori standard urbanistici per lo spostamento di medie strutture di vendita che allarghino la loro superficie lorda di pavimento e per l'insediamento di nuove. In commissione urbanistica ci fu un sostanziale assenso anche delle minoranze.
Rovato Civica sì, RdL sì.
8 - Interrogazioni, mozioni ed interpellanze
A parte la mozione di Capoferri sul piano parcheggi comunque assolutamente ragionevole a cui il sindaco ha proposto una discussione del merito soprattutto per i pendolari rovatesi l'atteggiamento del resto della minoranza sulle altre mozioni è stato davvero singolare e in certi tratti davvero indisponente.
Ricevuta la risposta sull'antenna con l'iter seguito per porre rimedio a questo errore il consigliere Conter si esibisce in atteggiamenti da avanspettacolo più che da consigliere comunale, tipo lo sventolio dei fogli in aria e l'abbandono dell'aula mentre altri consiglieri stanno parlando. Grandissimo senso di rispetto insomma. Questo nelle cronache nessuno lo dice ma i presenti lo possono confermare.
Sentita la risposta sulla mozione relativa alla Guardia di Finanza in cui si chiarisce l'impossibilità anche tecnica di sostituire il progetto della Gdf con quello della scuola per via delle convenzioni già firmate e del danno erariale che si provocherebbe, vi è stata la richiesta di abbandonare l'aula da parte di Fogliata, Conter e Danesi. Ovviamente nulla da dire sul merito della bozza di progetto di nuova scuola elementare in zona Liceo, che come più volte ribadito, è un progetto che tiene conto di quali siano le aree a disposizione dell'amministrazione.
Sul Leone d'Oro vi è stata l'ammissione di colpa da parte dell'assessore Musati sulla mancata convocazione delle minoranze per eventuali proposte. Mancanza che va onestamente riconosciuta. La mancanza di contributi di segnalazione sulle passate assegnazioni è stata giustificata da Fogliata con l'assenza dai consigli comunali.
Domanda che pongo ai cittadini: l'aveva ordinato il medico di saltare i consigli comunali?
Domanda numero 2: chi si straccia tanto le vesti soprattutto su temi che riguardano commissioni consigliari di cui fa parte e dal maggio 2007 si è visto a una commissione consigliare una (!!) non farebbe bene a farsi un'esame di coscienza invece di proporre show cabarettistici in consiglio comunale alla presenza dei cittadini?