sabato 18 maggio 2013

Nota PD Rovato sulla Tariffa Integrata Ambientale



Rovato 18/05/2013                                                                         

Oggetto: Bollettazione Tariffa Integrata Ambientale

Gentili cittadini,
in questi giorni sta arrivando nelle case dei rovatesi la fattura della tariffa rifiuti inviata dall’ufficio tributi comunale.
Segnaliamo alcuni aspetti:

·         Numero di svuotamenti
Questa è la bolletta di saldo 2012 (dopo l’anticipo arrivato nel Novembre scorso) e quindi dovrebbe tener conto del numero di svuotamenti del bidone dell’indifferenziato che ogni utenza ha effettuato. Invece nella bolletta si legge “La presente fattura non contiene importi relativi agli svuotamenti eccedenti il minimo garantito, che qualora fossero dovuti saranno fatturati successivamente”. Questo è inconcepibile. A Maggio 2013 non si sanno ancora quanti sono gli svuotamenti fatti dalle singole utenze nel 2012? Ricordiamo che la gestione della tariffa è passata da Cogeme al Comune nel corso dell’anno scorso.

·         Modalità di pagamento
Anche questa volta è impedita la domiciliazione bancaria che in passato era possibile con estrema comodità da parte di tanti utenti. E’ possibile pagare solo con bollettino postale oppure effettuando un bonifico bancario (con relative spese dell’operazione). Già a Novembre avevamo segnalato che questo comportava per migliaia di persone il doversi recare in banca o in posta. Dopo sei mesi la domiciliazione bancaria non è ancora stata consentita.

·         Tempi di pagamento
A Novembre in consiglio comunale sollevammo l’assurdità di inviare le bollette con soli 8 giorni di anticipo rispetto alla scadenza. Il risultato furono code chilometriche alla posta di Rovato per una settimana. La nostra segnalazione, stavolta, ha quantomeno sortito l’effetto di un invio anticipato dei bollettini di circa tre settimane, alla faccia di chi ci accusa di fare interventi strumentali e mai nell’interesse dei cittadini.

Invitiamo, infine, ogni cittadino a valutare la riga della fattura dove si riporta l’imponibile (di seguito abbiamo scannerizzato una copia di una fattura per semplicità). Sottolineiamo il dato dell’addizionale provinciale al 5% che fino a un anno fa era al 1%. Ricordiamo che in Consiglio comunale abbiamo sollevato il problema: il nostro consigliere Bergomi ha presentato una mozione in cui chiedeva al Comune di attivarsi per chiedere alla Provincia il ripristino della vecchia addizionale. La nuova, infatti, erode sensibilmente lo sconto che la gara rifiuti da noi attivata quando eravamo in maggioranza ha prodotto. Inutile dire che anche in questo caso la mozione è stata respinta dalla maggioranza Lega-PDL.

Invitiamo i cittadini a valutare la propria fattura della TIA con alla mano le indicazioni della nostra comunicazione per verificare che quanto stiamo dicendo corrisponda a ciò che da tempo segnaliamo nelle opportune sedi.

Restiamo a disposizione di qualunque cittadino voglia avere in merito ulteriori delucidazioni.

RingraziandoVi per la cortese attenzione porgiamo distinti saluti.

Circolo Partito Democratico Rovato



Resoconto Consiglio Comunale 08/05/2013




 Rovato 10/05/2013                                                                         

Oggetto: resoconto consiglio comunale del 08/05/2013

Gentili cittadini,
mercoledì 08 Marzo si è tenuto il consiglio consiglio comunale, preceduto da una commissione urbanistica/affari istituzionali tenutasi il 06/05/2013 (presenti i consiglieri membri di Rovato Civica Mazza e Bergomi).

Credendo di fare cosa gradita vi forniamo, come sempre, una rivisitazione sintetica ma completa della discussione che è avvenuta con le spiegazioni delle nostre posizioni, comprensive degli interventi  in commissione.

Presenti: Giunta e consiglieri di maggioranza all’unanimità tranne consigliere Toscani
Rovato Civica: presenti Mazza A., Buffoli L., Bergomi A.
Semplicemente per Rovato: presente Quarantini P.
Lista 3L: assente Manenti Roberto


Di seguito useremo le seguenti sigle: Lega+Pdl per individuare la maggioranza, RC per Rovato Civica, SxR per Semplicemente per Rovato, 3L.


1) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente

Nessuna osservazione. Voto favorevole all’unanimità


2) Approvazione Rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2012
Dopo una illustrazione molto scolastica dell’assessore Archetti il consigliere Mazza ha chiesto chiarimenti sulla natura dei residui (soprattutto le mancate riscossioni di tributi molto indietro nel tempo), sui mancati introiti della farmacia rispetto alle previsioni (-50.000 €). Ha chiesto anche l’opportunità di vedere le fatture riguardanti le spese del Comune anche in formato elettronico.
Sono state date delle spiegazioni tecniche sui residui ed è stato ribadito il dato di 660.000 € circa di avanzo di gestione. Sulla visionabilità delle fatture è stata data la disponibilità alla collaborazione da parte dell’ufficio tributi. Sulla farmacia comunale il Sindaco ha presentato l’idea di estensione dell’orario di apertura al sabato mattina e la possibilità di acquisto di un dispenser automatico. Un po’ poco per pensare di rilanciare una delle entrate più consistenti per l’amministrazione comunale.
Consentiteci una battuta: nel 2002 la farmacia comunale viveva periodi di difficoltà. Sono serviti 10 anni di Rovato Civica e un sindaco con una farmacia di famiglia (quindi concorrente di quella comunale) a risollevarne il bilancio. Ora, al primo anno di gestione con la nuova amministrazione comunale va sotto nel bilancio. Complimenti!
Voti favorevoli:  Lega+PDL
Astenuti: RC, SxR

3) Adozione regolamento sull’uso degli agrofarmaci
E’ un regolamento che pone regole più restrittive nella distribuzione di agrofarmaci nei vigneti. Il progetto è partito un paio di anni fa con il contributo dell’amministrazione Cottinelli e ha trovato compimento nella collaborazione tra i Comuni del progetto Terre di Franciacorta, il Consorzio Vini Franciacorta e ASL. Nel regolamento vengono esplicitate le tipologie di agrofarmaci che possono essere usati, gli orari di diffusione, le modalità e le relative sanzioni. Il nostro consigliere Bergomi ha sottolineato che il vigneto non debba essere visto come un problema ma come una risorsa, se condotto con opportuni metodi perché un’agricoltura sostenibile permette di presidiare il territorio dall’insediamento di attività ben più impattanti (si ricordi per esempio come l’ultimo terreno rovatese vitabile con vitigno DOCG sia il terreno destinato ad essere escavato in località Bonfadina!). Bergomi ha anche sottolineato che il contributo delle associazioni ambientaliste al regolamento sia stato recepito solo in minima parte: per esempio, con il plauso dell’ASL, le associazioni avevano proposto che l’elenco degli agro farmaci da vietare perché cancerogeni fosse esteso a un numero maggiore di tipologie. Questa e altre osservazioni non sono state recepite. Da qui la necessità che l’amministrazione comunale riprenda in mano il regolamento dopo un periodo di “rodaggio” per integrarlo con quelle osservazioni non recepite in questa circostanza. Per Bergomi il regolamento è comunque un punto di partenza, migliorabile.
L’assessore Mombelli ha accolto questo invito.
Voti favorevoli: unanimità.


I successivi punti all’ordine del giorno sono stati stralciati e rinviati a data da destinarsi. Il consiglio comunale ha visto infatti la presenza di un nutrito numero di persone che hanno intonato la canzone “Bella Ciao” con chiaro riferimento alla censura messa in atto nella giornata del XXV aprile allorquando alla banda musicale cittadina è stato impedito di suonare il classico repertorio delle canzoni del periodo della Resistenza. I consiglieri di maggioranza hanno abbandonato l’aula per non rientrarvi più. Il sindaco ha certificato l’assenza di numero legale togliendo la seduta.
Facciamo presente che alle minoranze è stato impedito di dire la propria posizione. E’ questa l’ennesima situazione del primo anno di mandato in cui il sindaco Martinelli e la sua maggioranza non riescono a gestire situazioni fuori dall’ordinario.
Peraltro, la chiusura anticipata del consiglio comunale decisa dal sindaco ha impedito che, nello spazio delle mozioni/interpellanze, si potesse discutere diffusamente delle modalità di gestione della giornata del XXV aprile messe in atto dalla maggioranza rovatese.

  


RingraziandoVi per la cortese attenzione porgiamo distinti saluti.

Circolo Partito Democratico Rovato