venerdì 15 luglio 2011

Raccolta differenziata: sanzioni a chi non la svolge correttamente


Partendo dal presupposto che la stragrande maggioranza dei rovatesi va ringraziata per la dedizione e il senso civico con cui differenzia i propri rifiuti, ci sono dei nostri concittadini che non vogliono capire che la differenziata è un dovere morale ancora prima che civile per ciascun cittadino.
Appurato che vi sono casi in cui è la mancanza di volontà a non consentire lo svolgimento di una differenziazione corretta il regolamento di igiene urbana prevede sanzioni ben precise per chi espone i rifiuti in tempi e modi non corretti e per chi, peggio ancora effettua abbandoni.

Armandoci di sana paziena i casi più critici sono oggetto in queste settimane di una stretta da parte dell'amministrazione.
In alcuni casi mi sono imposto di essere presente ai sopralluoghi della polizia locale e dell'ufficio ecologia.

L'ultimo caso mercoledì sera. Non esiste che in pieno centro a Rovato vi sia chi espone un qualcosa come una decina di sacchi neri di indifferenziato creando problemi di decoro e di vivibilità ai vicini di casa e a tutti i passanti.

Giustamente la polizia locale ha elevato sanzione con l'obbligo di ritiro dei propri sacchi e la successiva differenziazione.

Ringrazio pubblicamente quei cittadini che ci segnalano queste situazioni per consentire le azioni del caso.
Nel frattempo a tutti i rovatesi (utenze domestiche e non) che non avessero ritirato il kit di bidoni sono recapitate lettere di obbligo al ritiro.

L'analisi dei dati sugli svuotamenti permette anche di individuare le utenze sospette.
Segnalo senza alcun tipo di intenzione persecutoria nei confronti di nessuno che quegli incivili che effettuano abbandoni e esposizioni irregolari di rifiuto indifferenziato che sono tra le altre cose degli EVASORI DELLA TARIFFA RIFIUTI.
Abbandonare il rifiuto infatti significa che queste utenze non espongono mai il bidone dell'indifferenziato sul quale poi si paga la tariffa rifiuti.
I cittadini sappiano quindi che la possibilità di abbassare il costo della tariffa viene minata da questi comportamenti scorretti. Ogni tonnellata di rifiuto indifferenziato raccolta infatti costa circa 90€ per il conferimento al termoutilizzatore di Brescia.

A maggior ragione chiunque vede abbandoni e/o comportamenti scorretti, nell'assoluto anonimato ha la possibilità di fare segnalazioni all'ufficio ecologia o direttamente anche al sottoscritto.
Riferimenti Ecologia:
030 7721363, ufficio.ecologia@comune.rovato.bs.it
a.bergomi@comunedirovato.it