martedì 30 settembre 2008

Consiglio comunale del 29-09-2008: esito votazioni












Come sempre riporto l'esito delle votazioni sui punti discussi al consiglio comunale di ieri sera, argomentando in sintesi le posizioni dei gruppi consigliari. Il lavoro è abbastanza impegnativo e provvederò in questi giorni a compilare qualche punto per volta. Spero di terminare con la relazione al più presto.

Sindaco e giunta tutti presenti Rovato Civica: tutti presenti tranne Scalvi e Vaccarezza Rovato delle Libertà: tutti presenti tranne Manenti

1) Approvazione definitiva variante al P.R.G. con procedura semplificata ai sensi dell'articolo 2, comma 2, lettera a) della Legge Regionale del 23/06/1997 n. 23, volta a localizzare l'allargamento della sede stradale in via Manganino E' la strada che transita nei pressi del luogo dove è stato previsto il depuratore. Danesi chiede approfondimenti in merito alla realizzazione della pista ciclabile, con eventuale spostamento della seriola. Fogliata pone in dubbio la collocazione stessa del depuratore dicendo di essersi recato presso il competente settore provinciale, facendo pure il nome del responsabile del settore Ambiente ed Ecologia dott. Davini (come risulta da verbale del consiglio comunale). Per onore di cronaca ricordo che questo è lo stesso funzionario che da anni sta ignorando per conto della Provincia la richiesta di Valutazione di Impatto Ambientale sulla ATE 9 cava Bonfadina, nonostante il suo perimetro racchiuda un'area quasi doppia rispetto alla soglia di legge. Non c'entra nulla con il punto discusso ma per completezza è giusto che i cittadini di Rovato lo sappiano. Evidentemente il consigliere Fogliata ha maggiori argomentazioni rispetto alla nostra amministrazione per farsi ricevere da codesto funzionario: ha comunque fatto bene se ha ritenuto di approfondire l'argomento depuratore. Esito votazioni, Rovato Civica: tutti favorevoli, Rovato delle Libertà: tutti contrari

2) Approvazione definitiva variante al P.R.G. con procedura semplificata ai sensi dell'articolo 2, comma 2, lettera a) della Legge Regionale del 23/06/1997 n. 23, relativa alla riperimetrazione del lotto di proprietà dei sigg. Neri Maurizio Pietro e Buizza Giacomo, in base a risultanze catastali. Si approva definitivamente una variante al piano regolatore motivata da un errore catastale contenuto nel piano stesso. Non sono intervenute osservazioni in merito da parte di nessun cittadino tra l'adozione preliminare e l'approvazione definitiva in questo consiglio comunale. Rovato Civica: tutti favorevoli, RDL: tutti favorevoli



Sopralluogo in discarica del 29/09/2008

Presenti
Rovato Civica: Bergomi, Serra. Assente Buffoli
Rdl: Capoferri. Assente Conter
Rappresentanti cittadini: Gallina, Marini, Chiarenza. Assente Muorolo
Associazioni: Peri (Legambiente Franciacorta), Buffoli Dario (Gruppo Tutela Ambiente Rovato)
Tecnici commissione: d.rssa Barocci, ing. Lorenzetti
Segretario commissione: Ballarin dell'ufficio ecologia comunale
Come commissione discarica avevamo calendarizzato nella scorsa seduta del 17/09/08 un sopralluogo a sorpresa per verificare che fossero rispettate le procedure di conferimento corrette da parte di Cogeme, vista alcune criticità rilevate nel passato sopralluogo.
I teli di copertura da stendere a fine giornata risultavano effettivamente stesi. Il controllo dei formulari effettuato entrando nell'ufficio del personale sono risultati in regola anche sui dati di viaggio rispetto a cui nel sopralluogo precedente si erano rilevate delle incertezze.
Il personale Cogeme ha chiarito le modalità di conferimento e la proveninenza dei camion conferiti nella giornata di ieri.
I vari componenti della commissione hanno chiesto alcuni chiarimenti che il responsabile dell'impianto ha provveduto a chiarire direi in maniera esauriente ma questa è una mia opinione personale. La commissione si è data appuntamento per una successiva seduta al fine di ottenere chiarimenti da Cogeme sulle criticità rilevate nel sopralluogo di fine giugno. Nel frattempo ogni componente della commissione potrà far pervenire le proprie considerazioni in merito.

Riunione di maggioranza del 22/09/2008 + Riunione zonale del PD




Doppio appuntamento la sera del 22/09/2008.

A Rovato una importante riunione di maggioranza: sono stati passati in rassegna tutti i punti all'ordine del giorno del consiglio comunale del 29/09.

Particolare attenzione ho richiesto sul punto riguardante il PLIS (Piano Locale di Interesse Sovracomunale) che insieme a Cazzago, Berlingo e Travagliato si sta tentando di porre all'attenzione di Provincia e Regione contro gli appetiti di privati in merito al recupero dell'ATE14 (cava in località Macogna a Pedrocca): vi sono infatti due domande di discarica in quel buco nonostante la scheda tecnica del piano cave parlasse di recupero paesaggistico e ricreativo!

Si è poi ulteriormente parlato anche delle mozioni proposte nel consiglio comunale precedente dal Consigliere Toscani, entrambe respingibili. Relativamente alla richiesta di contributo avanzata da Chiari sulla realizzazione della caserma dei vigili del fuoco ho ribadito come vedo scorretto e di dubbia regolarità formale che un comune chieda soldi a altri comuni per un'opera che è in grado di autofinanziarsi interamente con un Piano Integrato (a proposito, nessuno del centrodestra protesta per l'uso di questo strumento urbanistico?). Ho ricordato a tutti i consiglieri come fosse stato proposto ai comuni attraverso un progetto neppure definitivo, con il primo piano al rustico, con la parte relativa alla Protezione Civile (già per chi non lo sapesse vengono chiesti soldi anche per trovare casa a una associazione clarense) con i soli tamponamenti, senza arredi, senza che sia chiaro che paghi la progettazione, con previsti all'origine 800.000 euro che poi diventano 900.000 di cui 200.000 dalla Regione, 460.000 dal Comune di Chiari, 240.000 dai Comuni che aderiscono alla Convenzione. E il tutto con la fretta di chiudere la partita perchè mi risulta che col privato proponente sia stato preso l'impegno di lasciare libera l'area dei Magazzini comunali sita in via Rota verso il Cimitero, che ha ospitato e ospita tutt'ora i Volontari dei Vigili del Fuoco entro sei mesi dall'assegnazione: pena, possibili penali (scusate il gioco di parole).

Per i restanti punti fornirò i dettagli dei punti trattati con un post dedicato al consiglio comunale.


Nel frattempo a Iseo si teneva una riunione zonale di tutti i circoli del Sebino Franciacorta. Era un primo incontro per decidere come organizzare le consultazioni per la scelta del coordinatore zonale e come calendarizzare le iniziative e su come proporre pubblicamente i temi che stanno a cuore a tutti quei cittadini che vedono nel PD uno strumento per il raggiungimento di un obiettivo: una società più giusta e solidale.

Per Rovato, vista la mia presenza in maggioranza a Rovato, è stato dato mandato a un nostro autorevole esponente eletto nella direzione provinciale del partito: Giovanni Buizza che ringrazio per la partecipazione.

Oltre alle proposte politiche ci si è dati appuntamento al 7 ottobre a Iseo per la votazione del coordinatore di zona.

Direttivo PD del 20/09/2008




Sabato 20/09 ci siamo ritrovati come direttivo locale del PD al fine di discutere della costruzione della zona Sebino-Franciacorta del partito. Svariate proposte sono state avanzate. All'unanimità è stata sottoscritta la necessità che il nostro circolo rivesta un ruolo di riferimento per la zona come svariati altri circoli ci richiedono. Come PD di Rovato siamo consapevoli del fatto che il non avere le elezioni comunali nel 2009 come la maggior parte dei comuni della zona ci richieda responsabilmente uno sforzo maggiore.

E noi ci mettiamo a disposizione per la crescita del partito, della diffusione dei valori e delle proposte che ne stanno alla base.