mercoledì 23 dicembre 2009

Indovina chi scriveva? - Il gioco della memoria.






La memoria è una cosa importante, ce lo insegnano fin dalle scuole elementari. Proprio per questo motivo inauguro oggi un piccolo gioco proprio sulla memoria.
Spulciando nella rete è possibile trovare un sacco di pagine famose di giornali del passato e notizie ormai dimenticate.
Ve ne propongo alcune e vi chiedo di indovinare a quale testata e/o quale giornalista le ha pensate. Per oggi l'argomento delle pagine è il Cavalier Berlusconi. Il punto del gioco non è tanto il merito degli articoli ma capire chi li ha scritti e come la pensava nel periodo della pubblicazione di queste pagine.

Cominciamo con questa coppia di pagine (le pagine 2 e 3 di un giornale, precisamente l'edizione di mercoledì 8 Luglio 1998).
Vi riporto il titolo e il sottotitolo.

Per rendere interessante il gioco chiedetevi chi possa aver pubblicato questi articoli e solo dopo che vi siete risposti cliccate su titolo e sottotitolo.
Vi compariranno le pagine in questione. A pagine aperte, come ultimo passaggio, leggete in alto il nome della testata giornalistica su cui sono stati pubblicati gli articoli.
Titolo:
Sottotitolo:


Chi, nel 1998, può aver scritto delle cose del genere?
11 domande? Non sarà mica Repubblica in una edizione ante litteram rispetto alle due trance da 10 domande ciascuna del 2009?
Non sarà mica Travaglio in uno scatto antiberlusconiamo che raccoglieva le idee per l'uscita del suo famosissimo libro "L'odore dei soldi"?
Non sarà stato Santoro con una sua qualche inchiesta sul Cavaliere finita sulle pagine di qualche giornale amico?
Non sarà per caso l'Unità in un dossier volto a demolire l'avversario politico?
Buon gioco.





Nota a margine: http://angelobergomi.blogspot.com/ non è assolutamente una testata giornalistica aggiornata in maniera periodica ma, semplicemente, un sito privato e amatoriale, slegato da qualsiasi pretesa giornalistica. Alcuni dati, compresi quelli del post qui sopra sono stati presi da Internet nella convinzione che non fossero coperti da copyright. Qualora non fosse così sono comunque a disposizione per ogni segnalazione contraria, alla luce della quale provvederò senz'altro e immediatamente a eliminare dal blog le parti indicate.
Il mio riferimento email è: angelobergomi@bresciaonline.it