giovedì 29 settembre 2011

Giornata in Regione. Brebemi e discarica DRR

Ieri è stata una giornata campale, dedicata a una visita fiume in Regione. Il caso ha voluto infatti che fossero fissati nella stessa giornata due appuntamenti piuttosto importanti.
Il mattino alle ore 10.30 presso la direzione Ambiente si è tenuta la conferenza dei servizi relativa alla domanda per una discarica di rifiuti inerti presentata dalla ditta DRR presso il bacino dell'ATEg14, da tutti noi conosciuto con il nome di cava Macogna. La nostra delegazione era fatta dal sottoscritto per l'amministrazione comunale di Rovato, dal sindaco Ciapetti di Berlingo, dal sindaco Foresti di Cazzago S.M. e da Uboldi assessore all'ambiente di Travagliato.
Attendevamo con ansia di conoscere il parere della Provincia di Brescia, al fine di capire da un lato che fine avrebbe fatto questa discarica, dall'altro la sorte del PLIS Macognala cui richiesta di riconoscimento giace ormai da mesi presso l'assessorato al territorio della Provincia di Brescia.
L'attesa, almeno per ieri, è stata vana. La Provincia di Brescia non si è presentata, ha inviato semplicemente una lettera a firma di un funzionario con la quale si riserva di esprimere il proprio parere.
Noi Comuni, dal canto nostro, abbiamo ribadito la nostra netta contrarietà all'insediamento di una discarica in questo bacino perchè da un lato non sono nemmeno comncluse le vicende estrattive con continui e ripetuti episodi su cui anche la Procura ha avviato le proprie indagini. Non da ultimo il sequestro di una parte del bacino per presunti ritombamenti abusivi. Dall'altro abbiamo puntato sul fatto che ci siano in Provincia già autorizzati impianti dello stesso tipo che fanno fatica atrovare materiale. Un esempio portato dal sottoscritto e confermato dall'assessore di Travagliato? A Travagliato è attiva una discarica di inerti che sta accettando materiale proveniente dalla Toscana!
Inoltre il cumulo degli impatti sulla zona è devastante: Brebemi, TAV, depuratore consortile ecc.
Ci chiediamo e vi chiediamo. Cosa deve ancora succedere nel bacino della Macogna per capire che non è il caso di inserire due ulteriori discriche (oltre a quella della ditta DRR è pendente una domanda per una discarica di rifiuti speciali presentata dalla ditta Profacta).
Alle ore 15 ho rappresentato il Comune di Rovato alla segreteria tecnica di Brebemi.
Sono intervenuto su tre questioni:
1) Cave di prestito: quella di Castrezzato, mascherata da allargamento dell'autodromo, è autorizzata. Da dove transiterà l'inerte per arrivare sul sedime di Brebemi, usato per fare la massicciata? Il rischio è che ci sia un transito di mezzi pesanti sulle bretelle della Bargnana.
2) Aree interconnesse tra Brebemi e TAV: come sollevato anche dalla Provincia di Brescia ho ribadito che prima delle immissioni in possesso da parte di CEPAV-2 (ferrovie) deve essere chiarito se le aree interconnesse vengono espropriate e da chi, e con che tempi. Parecchi cittadini si sono recati da me in amministrazione per chiedere lumi e già le associazioni di categoria si stanno muovendo.
3) Sottopasso del Grumetto (opera integrata SOX02): in corso settembre abbiamo sollevato per l'ennesima volta il problema di una inconcepibile strettezza del manufatto (sottovia di soli 5 metri che sostituisce quello in prossimità del cimitero di ben 10.5 metri e quello su via Frusca di 5 metri). Brebemi il 22/09/2011 ci ha risposto che è disponibile a una istruttoria tecnico-economica per valutare tempi e modi per la modifica. Ha quantificato ieri l'intervento in 1.3 milioni di euro. Cifra sulla quale ovviamente non abbiamo possibilità di avere un riscontro oggettivo. Sappiamo solo che a S.Anna scompare un sottopasso che determina un risparmio per la società notevole e ci aspetteremmo che le due cose potessero compensarsi. La società ci ha spiegato in più di una occasione che il legame non è diretto. Noi ribadiamo comunque la necessità di intervento sul sottopasso che altrimenti determinerà per sempre una strettoia insopportabile per il Duomo ma anche per i cittadini provenienti da Berlinghetto, dalla Pedrocca e da Travagliato.
Ieri ci è stato spiegato che questa istruttoria deve prevederla la Regione. Nel contempo ho chiesto ufficialmente un incontro a Brebemi per valutare le mitigazioni ambientali previste sui territori di Travagliato, Rovato, Cazzago S.M. e Berlingo.

Vedremo gli sviluppi.