giovedì 11 novembre 2010

Pino Masciari a Rovato: come la mafia arriva nei nostri paesi


Stasera alle 20,30, a Rovato, Pino Masciari racconterà in un incontro pubblico la sua drammatica esperienza di vita. Pino Masciari è un imprenditore calabrese che ha scelto di denunciare la 'ndrangheta, la mafia locale e per questo è costretto a vivere - da oltre 13 anni, assieme alla sua famiglia - nell'ambito di un programma speciale di protezione testimoni. La vicenda è raccolta in un libro intitolato «Organizzare il coraggio - La nostra vita contro la 'ndrangheta», scritto dai coniugi Masciari, che sarà presentato domani sera nel salone dell'Istituto superiore Lorenzo Gigli in viale Europa 2, a Rovato. Aderiscono l'associazione Vicus Minervium, Libera contro le mafie, il Comitato antimafia Peppino Impastato e Libertà e giustizia di Brescia.

E' il primo di alcuni appuntamenti davvero importanti che come amministrazione comunale abbiamo deciso convintamente di sostenere perchè parlare attraverso esperienze vissute in prima persona dai relatori di queste serate potrà permettere ai nostri concittadini di rendersi conto che la malavita è anche al Nord. E' anche presso aziende, esercizi commerciali con cui abbiamo a che fare tutti i giorni. Prolifera con metodi che non sono accettabili, droga il mercato, usa la violenza.
Conoscere per capire e poter dire "NO, NON CI STIAMO!"

Purtroppo non potrò essere presente di persona. Proprio stasera sarò a CastelGoffredo come relatore a un convegno sulla raccolta differenziata. Viene chiesta la testimonianza di un Comune che ha fermamente voluto introdurre il sistema di raccolta porta a porta anche se molto popoloso.

Questo impegno mi impedirà di conoscere di persona Pino Masciari al quale rivolgo pubblicamente un ringraziamento riconoscente per la sua disponibilità. Farsi così tanti chilometri non è cosa da tutti i giorni. Siamo riconoscenti anche alla sua scorta che lo accompagnerà a Rovato. Un doveroso ringraziamento a Gianluca Zandini del MeetUp di Brescia per l'organizzazione e la fattiva collaborazione con l'amministrazione comunale che permette a Rovato di godere di serate come questa.