mercoledì 3 ottobre 2007

Commissione Urbanistica del 02/10/2007

Ieri sera si è tenuta la seconda convocazione della commissione urbanistica di cui anch'io faccio parte. Alla presenza dell'assessore Sette ci siamo presentati in 3, io Luciana Buffoli e Giampietro Bara.

La seduta è stata convocata alle ore 20.30 e ha trattato svariati argomenti:


1) Tombe di famiglia:


  • si è vagliata la richiesta di un utente di utilizzare un granito per realizzare una tomba di famiglia al cimitero di Rovato Centro, alla luce del regolamento comunale.

  • è stata valutata la domanda di un altro cittadino per realizzare un monumento di una tomba di famiglia in Rovato Centro in vetro. Sono state indicate delle prescrizioni in merito ai colori da usare al fine di garantire una uniformità valida per tutti i cimiteri, oltre che il rispetto dell'altezza del monumento stesso.

2) Esame piano di lottizzazione P.E. 18, zona C1, a S.Giorgio, proprietà Lazzaroni Carlino, Pedrali Mario e Simonini F.lli:


è un piano di lottizzazione in 3 Lotti per circa 8.300 mc tra via S.Giorgio e via Silvio Pellico. Per intenderci è una zona che sta nelle immediate adiacenze della curva di via S.Giorgio su cui è posizionata la chiesetta. La commissione ha formulato delle osservazioni sul tracciato del marciapiede su via Silvio Pellico che deve rientrare nel perimetro della lottizzazione per preservare in futuro la possibilità di allargare la strada o realizzare una pista ciclabile. Quest'ultimo discorso molto interessante visto che via Pellico consente di arrivare fino aDuomo. Sono state fatte valutazioni anche sulla collocazione degli standard urbanistici (parcheggi) e sulla possibilità o meno di mantenere la continuità attuale del muro di cinta su via S.Giorgio. Prescrizioni importanti sono state enunciate sul modo di gestire il verde, richiedendo spazi adeguati a una crescita normale e non costretta di eventuali piante.




3) Analisi di P.I.I. in località "Cinquina" (ex P.I.P. 2)
Si è cominciato a valutare il capitolato del P.I.I. e sono state evidenziate delle prescrizioni sulla sua versione originaria in merito a divisorie e altri aspetti della lottizzazione.

4) Sono stati analizzati altri due Piani di lottizzazione con conseguenti osservazioni su vari aspetti: viabilistici, rispetto degli standard urbanistici, attenzione nella piantumazione, valutazione della situazione di colotizzante del comune in quanto proprietario di strada comunale sul terreno della lottizzazione ecc...
Provvederò a dettagliare i due Piani non avendo sottomano gli appunti presi la sera della commissione.