sabato 1 agosto 2009

Incontro con gli estensori del PGT del 28/07/2009


In piena calura estiva il consiglio comunale si è ritrovato per una importante serata. L'incontro con gli studi tecnici che stanno collaborando con l'amministrazione comunale per realizzare il PGT.

Erano presenti per la giunta: il sindaco, gli assessori Sette, Corbetta, Musati, Marchi, Baruffi e Costanzi.

Per Rovato Civica tutti tranne Lazzaroni, Niglia e Bersini.

Per RDL: erano assenti Toscani e Manenti.


Dopo un'introduzione dell'assessore Sette ha preso la parola l'architetto Claudio Buizza che ha illustrato le linee di metodo che intende perseguire nella realizzazione del piano. Ha illustrato alcune criticità di Rovato a cui, secondo lui va posto rimedio.

Poi è seguito l'intervento del dottor Lussignoli che coordina il gruppo che realizzerà la VAS (Valutazione Ambientale Strategica).


Hanno poi potuto intervenire i consiglieri.

Per quanto mi riguarda ho richiesto ai tecnici di trovare quelle modalità che rendano il nostro PGT il più robusto possibile rispetto a interventi di carattere sovracomunale in grado di stravolgerlo. Il riferimento a pianificazioni provinciali/regionali come il Piano Casa, ai vari piani provinciali rifiuti/cave, alle infrastrutture non sono casuali.


Da parte della minoranza vi è stato un interesse a collaborare presentando delle proprie osservazioni alla bozza di linee guida consegnate ai consiglieri. Collaborazione evidenziata in particolare dal consigliere Fogliata.

La disponibilità è stata parzialmente ridotta dall'intervento del consigliere Conter che ha esordito per l'ennesima volta ricordando che questa maggioranza ha vinto per 7 voti. Esordio che reputo personalmente fuori luogo e in una certa parte poco rispettoso dei tecnici, tanto da provocare l'intervento di uno dei componenti della squadra che si occuperà della VAS. Il signor Conter dovrebbe rendersi conto che le elezioni sono avvenute ormai due anni fa, il TAR si è espresso ormai quasi un anno e mezzo fa. Rovato ha bisogno di essere amministrata al meglio delle nostre possibilità ciascuno nel proprio ruolo. Nel senso che Rovato merita una maggioranza attenta ma anche una minoranza che svolga il proprio ruolo. Se ad ogni occasione ci fosse bisogno di ritornare all'esito delle elezioni credo che allora ogni volta ci sarebbe necessità di ricordare anche che una compagine che alle elezioni politiche porta a casa il 70 % delle preferenze alle comunali non è andata oltre al 46,7%. Ma che vantaggio porta alla nostra comunità questa digressione? Ritengo nessuno. E quindi personalmente vado oltre, memore delle promesse fatte in campagna elettorale anche in merito agli atteggiamenti che avremmo tenuto se eletti.

Ci passo sopra volentieri perchè credo sia molto più importante scrivere un PGT il più condiviso possibile anche con le minoranze, sempre che queste lo ritengano opportuno e non interessi loro contestare solo.

Visita in discarica del 24 Luglio 2009

Venerdì 24 Luglio ci siamo recati presso la discarica ex-Rovedil come commissione di controllo.
Verso le ore 16 ci siamo presentati ai cancelli della discarica e abbiamo chiesto al personale di poter verificare lo stato dei riempimenti della stessa. E' stato chiamato dalla sede Cogeme il responsabile che, una volta giunto sul posto, ci ha illustrato lo stato dei riempimenti.
In particolare ha sottolineato la procedura adottata per la copertura con terriccio e la piantumazione.
A quanto ci è stato detto ci si sta avviando verso la fine dei conferimenti, nonostante la difficoltà nel reperire il materiale.
Presenti: Assessore Sette, d.ssa Ballarin dell'Ufficio Ecologia comunale, iresponsabili di EcoNord (studio di consulenza che segue il comune), Luciana Buffoli e il sottoscritto.