mercoledì 9 luglio 2008

Sopralluogo in discarica del 24/06/2008

Presenti:
Assessore Sette e Laura Ballarin dell’ufficio ecologia (segretario commissione)
Cittadini: Marini, Chiarenza e sig.ra …,
Rovato Civica: Buffoli, Serra e io
RDL: nessuno presente.

Abbiamo dapprima visitato l’ufficio in cui vengono verificati i codici CER che identificano i rifiuti che entrano ogni giorno in discarica. Abbiamo visionato “le bolle di accompagnamento” da cui risultavano i dati delle ditte conferitrici e la tipologia di rifiuti. Ricordo a tutti infatti che la procedura di V.I.A. espressamente richiesta dal comune alla Regione impone il conferimento solo di alcune tipologie (il codice CER identifica proprio questo).
Il giorno del sopralluogo ho visto “bollettini” che parlavano di terre di riporto e plastiche non riciclabili per esempio. Nella fase successiva siamo saliti sulla sommità della collinetta ancora oggetto di conferimento e in effetti ho visto una zona con delle terre abbastanza scure che mi spiegavano essere terre con tracce di idrocarburi. Erano inoltre visibili anche una serie di materiali plastici (presumibilmente teli utilizzati per coperture) fatti da materie comunque non riciclabili (non tutta la plastica lo è!).
Siamo saliti fino alla quota più alta della discarica e da lì la commissione ha osservato i serbatoi di prelievo del percolato: ci è stato spiegato (come anche nel sopralluogo precedente) che l’acqua piovana che si infiltra nella massa dei rifiuti diviene un refluo con un tenore più o meno elevato di inquinanti organici e inorganici. Se non venisse prelevata rischierebbe di rompere i teli sul fondo della discarica, riversandosi in falda con conseguenze molto gravi.
Per questo il percolato viene accumulato in silos che, passando in macchina dalla bretella del cimitero, sono nascosti alla vista dalle alte piantumazioni a suo tempo posizionate da Cogeme: il percolato viene poi portato da camion cisterna in opportuni impianti di smaltimento. Verso le 19.00 la commissione ha ritenuto di concludere la visita.

Commissione discarica del 12/06/2008

Giovedì 12-06-2008 alle ore 20.30 si è tenuta la commissione discarica.
Presenti: Assessore Sette, segretaria Laura Ballarin, consulenti tecnici del comune.
Rovato Civica: io, Serra, Buffoli.
Rdl: Conter, Lazzaroni
Cittadini: Gallina, Marini, Chiarenza, sig.ra .....
Associazioni: Legambiente Franciacorta (dott. Peri) e rappresentante WWF
I consulenti hanno illustrato le modalità di conferimento che sono in atto e hanno mostrato la tempistica per il prossimo futuro. In maniera molto approfondita sono stati mostrati i risultati delle analisi condotte in riferimento allo stato della falda sottostante (rilevazioni effettuate attraverso 6 piezometri, quattro a monte e due a valle). Sono state indicate le evoluzioni delle concentrazioni nel tempo di varie sostanze. Faccio notare come quella del cromo esavalente stia diminuendo gradualmente nel tempo presumibilmente per uno spostamento delle acque da falda che hanno anch’esse la loro movimentazione e in parte (ritengo onestamente minoritaria) per fenomeni di riassorbimento naturale.
Su intervento del rappresentante dei cittadini Chiarenza sono stati proposti interventi di monitoraggio ad esempio della radioattività che mi sono sentito di appoggiare anche perché personalmente non me la sentirei di mettere la mano sul fuoco sulle sostanze entrate in discarica prima della chiusura del 2002, visto l’abbassamento repentino avuto dalla stessa. La proposta del cittadino non è assolutamente campata per aria: molto spesso in alcune discariche sono entrati rifiuti di natura ospedaliera che hanno un indice di radioattività non trascurabile. I consulenti hanno preso atto di questa volontà fatta propria dalla commissione e hanno valutato la possibilità di far entrare anche questi controlli nel budget della stessa.
Va chiarito che come promesso nella commissione di Settembre 2007 sono stati condotti i monitoraggi della qualità dell’aria nelle zone abitate vicine alla discarica. Non sono stati rilevati superi. Questo grazie anche agli impianti di captazione del biogas che consentono di evitare l’immissione in atmosfera.
Capitolo budget
La commissione ha un budget che va impiegato al meglio per le attività di indagine.
Il consigliere Conter ha sostenuto di estendere anche oltre la fine dei conferimenti la vita di questa commissione. E questa mi pare una proposta accoglibile ovviamente da inquadrarsi nel bilancio complessivo comunale.
Peccato, e lo dico senza alcuna vena polemica, che il consigliere Conter non abbia potuto ascoltare il mio intervento in merito e la mia richiesta di sapere come stesse procedendo l’insieme dei conferimenti dal punto di vista viabilistico della zona visto che ha salutato la commissione con un’ora e mezza di anticipo sulla sua conclusione.
In questa ora e mezza si è pianificato anche un sopralluogo a sorpresa in discarica per controllare i conferimenti. Dopo il sopralluogo del settembre scorso ci siamo dati appuntamento per martedì 24/06/2008 alle ore 17.30 direttamente in discarica.

Commissione Urbanistica del 11/06/2008

Si è tenuta mercoledì 11/06/2008 la commissione urbanistica.
Presente Assessore Sette e segretario Silvia Premoli.
Presenti Rovato Civica: Vaccarezza, Buffoli, Bergomi
Presenti RDL: Fogliata

Punto all'ordine del giorno: esame di piano integrato
Mercoledì 11-06-2008 alle ore 20.30 si è tenuta la commissione urbanistica.
Si è trattato principalmente del Piano Integrato di Intervento previsto sull'area Ettore Maranesi nei pressi delle piscine.
Il piano prevede la cessione da parte del privato di un'area nei pressi della rotatoria vicina ad Alghisi Zincature per intenderci, con spostamento dei volumi previsti in un'area a sud dove il proponente è comunque proprietario.
L'accordo prevede una monetizzazione, l'asfaltatura della rotatoria suddetta e la sua messa in sicurezza, la realizzazione di standard qualitativi (parcheggi). I volumi spostati sono in parte di natura commerciale e in parte artigianale. La commissione si è espressa favorevolmente a parte il consigliere Fogliata.