mercoledì 10 aprile 2013

Le larghe intese del '76?




Con il massimo rispetto per il Presidente Napolitano che ha ricordato le "larghe intese" del 1976 come precedente a cui ispirarsi per far uscire la politica italiana dalla situazione di stallo in cui l'esito del voto l'ha condotta voglio molto umilmente dire la mia.

Nel 1976 nacque, con l'astensione "responsabile" del PCI un governo monocolore DC, con Andreotti Presidente del Consiglio.
Ma l'astensione del PCI avvenne con un certo Enrico Berlinguer che interloquiva con un certo Aldo Moro.
Non so se qualcuno faccia fatica ancora a capirlo! Lo ripeto lentamente: A-L-D-O  M-O-R-O. Non Silvio Berlusconi! A-L-D-O   M-O-R-O!
E, comunque, fu un governo che durò solo 1 anno, 7 mesi e 10 giorni per l'esattezza. Non il massimo della stabilità politica, insomma.

Mi sembra che ci sia una netta differenza rispetto alla situazione di oggi ove si evocano le larghe intese tra il PD e chi, solo 6 mesi fa per meri calcoli elettorali ha tolto la fiducia al governo in carica che fu chiamato a mettere le pezze dove lorsignori avevano miseramente fallito.
Con tutto il rispetto per il Presidente della Repubblica che, in questi 7 anni, è stato una delle poche certezze della politica italiana.