venerdì 28 marzo 2014

Assemblea pubblica a Cazzago S.M. del 27/03/2014: si è parlato di Macogna

Un grazie al circolo PD di Cazzago S.M., alla sua segretaria MariaTeresa Castellini per l'invito che mi hanno esteso. Ieri sera, in sala civica a Bornato, ho avuto l'onere di informare i cittadini intervenuti sullo stato della vicenda della Macogna. In primo luogo ho sinteticamente ricordato l'iter autorizzativo riguardante le escavazioni, il passaggio del piano cave provinciale; poi ho affrontato la questione relativa all'autorizzazione della discarica DRR.. Infine ho illustrato le proposte del PD bresciano sul tema della gestione del territorio: da una maggiore equità fiscale in termini impositivi alla programmazione del territorio nei piani di settore.
Presenti in sala anche esponenti del centrodestra locale con i quali si è potuto, seppur nella diversità di opinioni, confrontarsi serenamente.
Cosa per esempio impossibile a Rovato, dove la maggioranza porta il confronto ai livelli vergognosi del caso rovedil, dove il "dialogo" passa da manifesti e volantini infamanti pieni di falsità e dal rifiuto di convocare un'assemblea pubblica dove spiegare i fatti ai cittadini.
Un grazie ai cittadini intervenuti ieri sera a Bornato. Tra di essi la gradita sorpresa della presenza del segretario di circolo del PD di Coccaglio, Filippo Filippini.