sabato 26 settembre 2009

Consiglio Provinciale del 25/09/2009

Cortile del palazzo Broletto
Ritengo sempre prioritario che i cittadini si presentino nelle sedi istituzionali a sentire con le proprie orecchie come vengono gestiti i diversi ambiti pubblici.
Ieri, avendone la possibilità, mi sono recato in consiglio provinciale a Brescia, presso il palazzo del Broletto.
Dopo l'accredito di rito in portineria sono salito al secondo piano in sala consigliare e ho assistito a due buone ore di discussione sulle mozioni/interpellanze presentate dalle minoranze.
Devo essere esplicito come sempre: le risposte arrivate dalla maggioranza per bocca dei competenti assessori non sono state molto convincenti, soprattutto in merito alle interrogazioni sulle discariche di amianto previste a Travagliato e a Montichiari, rispetto al Piano Provinciale Rifiuti fermo da 18 mesi in Regione e anche rispetto al PLIS Macogna di cui pubblicherò la risposta dell'on. Romele, vicepresidente della Provincia e assessore provinciale al territorio.
Se poi il presidente Molgora potesse evitare di ridere mentre legge una risposta alle minoranze sul perchè la Provincia di Brescia tagli 9 milioni di euro dal bilancio per poi assegnare un incarico da 66 mila euro a un consulente musicale per 18 mesi di prestazione, unico partecipante al bando agostano, senza particolari competenze espresse nel curriculum presentato rispetto alle attività di organizzazione che questo incarico chiede di realizzare sarebbe cosa gradita anche ai cittadini che come me si presentano nel pubblico ad ascoltare e a informarsi.
Auspico che anche i cittadini di Rovato si presentino ai consigli comunali ad ascoltare il confronto democratico che avviene in quelle sedi.
E' un bene per la democrazia del nostro paese e in generale.
Segnalo che il prossimo consiglio comunale si terrà a Rovato mercoledì 30 Settembre alle ore 20.45.