mercoledì 8 aprile 2009

Esito elezioni primarie del 05/04/2009

Domenica dalle ore 9 alle ore 19 i cittadini rovatesi hanno avuto la possibilità di esprimersi sulla scelta del candidato del Partito Democratico alla Presidenza della Provincia di Brescia.
Complessivamente si sono recati alle urne 108 rovatesi, un numero in linea con la media provinciale registrata rispetto alle precedenti elezioni primarie del gennaio 2008 nelle quali vennero scelti i componenti dei direttivi locali del Partito.
I rovatesi che hanno deciso di venire al Foro Boario ieri a dare anche la loro adesione al progetto politico del Partito Democratico hanno fatto parte della schiera dei 10.333 bresciani che si sono recati alle urne negli oltre 150 seggi sparsi per Brescia città e provincia.

A Rovato il risultato è stato il seguente:

Carlo Fogliata: 42 preferenze
Diego Peli: 40 preferenze
Fabio Capra: 17 preferenze
Mario Braga: 7 preferenze
Dario Balotta: 2 preferenze.

Complessivamente a livello provinciale ha vinto Diego Peli, sindaco uscente di Concesio con il 41.66 % delle preferenze. A lui vanno i complimenti del circolo rovatese del PD. Altrettanta stima va manifestata anche agli altri quattro contendenti che si sono messi a disposizione per far crescere anche culturalmente il PD, animando un dibattito democratico con idee e sollecitazioni di cui si dovrà tener conto. Auspichiamo che le energie espresse da tutti i candidati in questa tornata di elezioni primarie siano valorizzate per esprimere un programma condiviso, concreto e che sia in grado di fornire risposte tangibili alle necessità della gente in vista delle elezioni provinciali di giugno. Un programma che colmi quei silenzi e che superi quell’immobilismo che l’attuale giunta provinciale si è concessa il lusso di mantenere nei confronti degli enti locali.
Mi sia consentito un ringraziamento particolare a tutti quei componenti del direttivo e iscritti che ieri hanno messo a disposizione il loro tempo per consentire di tenere aperto il seggio per ben 10 ore nonostante la giornata festiva e sottraendo tempo alle loro famiglie.
Soprattutto esprimo doverosa riconoscenza a tutti quei rovatesi che hanno ritenuto giusto partecipare alla scelta del proprio candidato per le elezioni provinciali, non delegandola alle segreterie di partito ma, piuttosto, legittimandola dal basso. A loro un caloroso grazie!

A Diego Peli formuliamo il nostro augurio di buon lavoro mettendo a sua disposizione tutto il nostro entusiasmo e disponibilità.

Angelo Bergomi
Segretario Partito Democratico Rovato