giovedì 15 gennaio 2009

Bilancio 2008: un anno di attività politica

Consentitemi a inizio anno di relazionare tutti i cittadini sull'attività politica che mi ha visto impegnato nell'anno solare 2008 in termini numerici (presenze/numero convocazioni).
1) Sul fronte istituzionale:
  • Consigli comunali: 12/12
  • Commissione Urbanistica: 4/4
  • Commissione discarica: 6/6 (comprensive di 2 sopralluoghi a sorpresa in discarica)
2) Sul fronte politico di coalizione:
  • Riunioni di maggioranza (Rovato Civica): 26
3) PARTITO DEMOCRATICO:
  • Direttivi Partito Democratico Rovato: 11
  • Riunioni zonali del Partito Democratico e iniziative: 6
  • Prima Festa del PD Rovato
  • Prima Festa del PD Franciacorta

4) Comitato Anticava Rovato/Gruppo Tutela Ambiente di Rovato

  • Iniziativa del 05/12/2008 al Foro Boario + una decina di visite istituzionali in Provincia/Regione/amministrazione di Cazzago S.Martino sulle questioni estrattive lagate all'ATEg09 e all'ATEg14.
  • Riunioni con il Gruppo Tutela Ambiente di Rovato: 10

5) POST su questo BLOG: 140

Tralasciando le occasioni di pura rappresentanza (tipo cerimonie ecc) ma quantificando l'impegno anche nel servizio ai tavoli nelle feste del Partito Democratico arriviamo a circa un centinaio di serate nel corso dei 365 giorni del 2008. Un impegno possibile solo attraverso il sostegno della famiglia che viene incontro a situazioni di oggettiva difficoltà nel far quadrare tutti gli appuntamenti.

In nome di quella trasparenza che avevo promesso in campagna elettorale riporto i dati che ciascuno può desumere dalla cronistoria leggibile anche da questo blog.
Sul fronte istituzionale (presenze ai consigli comunali e alle due commissioni di cui sono membro (urbanistica e discarica) qualunque cittadino può appurare i dati attraverso il sito del comune.
Sperando di aver fatto cosa gradita porgo a tutti i cittadini un augurio per un 2009 ricco innanzitutto di salute e di soddisfazioni.

"Io c'ero" di Loris Mazzetti e Enzo Biagi



Continuo con l'esperimento di lettura che ho inaugurato con il libro su Falcone il mese di Novembre. Sfruttando il tempo concesso dalle festività di fine anno ho avuto la possibilità di leggere un secondo libro di Enzo Biagi a cura di Loris Mazzetti.

Dopo il fantastico "Era Ieri" ho letto tutto d'un fiato "Io c'ero", regalo di Natale di mia moglie.


In questo libro Biagi percorre anno per anno la storia del nostro paese e i principali fatti internazionali come sfondo della sua attività di giornalista, usando spesso pezzi degli articoli originali da lui scritti all'epoca dei fatti.

L'inizio del libro descrive bene come Enzo Biagi abbia sempre inteso la sua professione. Lo riporto:

"Avevo diciassette anni quando ho iniziato a scrivere i miei primi articoli, era il 1937, e a ventuno ero giornalista professionista. Sono entrato nel mondo della stampa dalla porta principale. Non lo dico per orgoglio, ma perché non conoscevo proprio nessuno che potesse aiutarmi."


E' un libro appassionante in cui si scoprono molti retroscena di fatti passati alla cronaca ufficiale che un cronosta come Biagi ha vissuto in prima persona. Ho letto molto appassionatamente la parte che riguardava la Resistenza e la lotta di liberazione dal regime nazifascista. Sono pagine che trasudano l'esperienza di chi quella stagione l'ha vissuta in prima persona come partigiano.

E che è rimasto partigiano nel senso della dignità e del rifiuto dei soprusi.

Vorrei concludere questa piccola recensione con la parte finale della prefazione scritta dal curatore del libro, il giornalista Loris Mazzetti che ha collaborato con Biagi in tante trasmissioni (tra cui "Il fatto"):

"La sua storia professionale è un esempio per chi vuole intraprendere questo mestiere: dalla politica bisogna farsi dare del lei. Biagi c’è riuscito."


Lo consiglio vivamente a tutti coloro che non si vogliono fermare alla superficialità delle notizie ma che sentono l'approfondimento come una necessità.

Buona lettura.

Angelo.

Premiazione studenti + Maggioranza del 12/01/2009

Alle ore 20.30 del 12/01/2009 il sindaco e l'assessore Milena Musati hanno premiato gli studenti rovatesi che hanno riportato la votazione di "ottimo" alle scuole medie lo scorso anno scolastico.
Una cerimonia sobria ma importante per i ragazzi e le loro famiglie. Ai ragazzi è stato donato il libro di cartoline su Rovato dell'arch. Belotti: un augurio che possano voler bene al proprio paese magari cominciando a sfogliare cartoline di una Rovato che non c'è più ma che i loro padri e nonni hanno vissuto. Anche da parte mia i miei più sentiti complimenti ai ragazzi e alle famiglie che una parte importante hanno anche nei risultati scolastici dei figli.
A seguire Rovato Civica si è ritrovata ripartendo con entusiasmo per il nuovo anno. E' stato fatto il punto della situazione su diversi temi, dal comparto scolastico (l'assessore Musati ha illustrato gli esiti degli incontri con i progettisti del polo scolastico) all'avvio del procedimento per il PGT (vedremo la collaborazione delle minoranze tanto sbandierata a parole dove arriverà) alla ricognizione dello stato dei vari enti (fondazione Angelini in particolare).
La maggioranza si aggiornerà a settimana prossima.
Ricordo ai cittadini che se avessero delle segnalazioni che desiderassero far arrivare alla maggioranza lo possono fare anche attraverso il mio indirizzo email: angelobergomi@bresciaonline.it o attraverso quello del Partito Democratico di Rovato: