venerdì 8 giugno 2007

Primo consiglio comunale: il giorno dopo


Mercoledì si è tenuto il primo consiglio comunale e per la prima volta nella mia vita vi ho partecipato in qualità di consigliere comunale.

L'emozione non è stata poca, devo essere sincero. Le decisioni a cui eravamo chiamati sono state fin da subito importanti: votare i componenti delle commissioni consigliari.

Quelle formalmente istituite e normate da apposito regolamento sono quattro:


  • Urbanistica

  • Frazioni

  • Sport, Istruzione, Cultura

  • Bilancio

Ad esse si aggiunge la commissione elettorale che si riunisce per gestire le operazioni annesse alle elezioni di qualunque natura esse siano.


Per chi ne fosse interessato posto il link da cui è possibile scaricare il regolamento in vigore: http://www.comune.rovato.bs.it/media/documenti_pdf/RegolamentoConsiglioComunale.pdf


Alla prima seduta del consiglio comunale, la minoranza di Rovato delle Libertà ha legittimamente deciso di non presentarsi, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte. Sono dispiaciuto dell'assenza delle minoranze semplicemente per il fatto che ciò ha impedito di votare la composizione delle commissioni consigliari, rallentando quindi l'inizio delle attività del consiglio. Ma non sto assolutamente a sindacare le scelte altrui.


Ognuno decide come meglio crede. Personalmente penso che il senso di responsabilità che vedo nel ruolo da consigliere comunale debba basarsi sul rispetto dei cittadini che credo vada esercitato partecipando possibilmente a tutti i consigli comunali e a tutte le sedute delle commissioni consigliari in cui si è membri.


Ma questo è solo un parere personale.






Nessun commento: