martedì 11 settembre 2007

RIUNIONE DI MAGGIORANZA DEL 10 SETTEMBRE 2007

Nella serata di ieri sera si è tenuta la prima riunione di maggioranza del dopo ferie. Molti sono stati i temi affrontati che si concretizzeranno in parte in un consiglio comunale a fine mese.
Desidero citare la volontà del sindaco Cottinelli di mettere in campo una serie di deleghe ai consiglieri comunali che affianchino in questa maniera l'attività più prettamente esecutiva degli assessori.
Ho già avuto modo di dire che questa è una scelta che condivido assolutamente per due motivi principali:
1) Gli assessori e il sindaco stesso hanno la possibilità di sollevarsi di alcuni argomenti più circoscritti rispetto all'intero orizzonte dei temi che li coinvolgono, permettendo così di raggiungere risultati migliori anche con il contributo di alcuni consiglieri che per loro cultura o formazione personale sono particolarmente adatti ad affiancarli su certe tematiche.
2) Viene favorito il coinvolgimento e la crescita dei consiglieri non solo dal punto di vista politico ma anche umano. Le deleghe consentono anche di rendere i consiglieri (soprattutto i nuovi) maggiormente consapevoli del funzionamento della complessa macchina comunale: base assolutamente necessaria per svolgere anche il ruolo da consigliere al meglio.


Si è poi parlato dell'antenna sul Montorfano. Il sindaco Cottinelli ha informato la maggioranza del fatto che sul prossimo numero del Leone vi sarà un suo editoriale in cui con la massima trasparenza informerà i cittadini di quale sia stato l'iter che ha portato alla collocazione di questo traliccio sul Montorfano. Posso anticipare che si ha l'intenzione di istituire un gruppo di lavoro aperto a tutti i cittadini che abbiano voglia di parteciparvi (associazioni ambientaliste e non solo) per condividere un percorso concreto di studio di una soluzione al problema dell'antenna.

Colgo l'occasione per ricordare ai cittadini lettori di questo mio blog che è stato aperto un blog del comtato anticava di Rovato che ognuno dovrebbe consultare per le ultime novità in merito al bacino estrattivo della Bonfadina.
comitatoanticavarovato.blogspot.com

Di concerto col comitato sto elaborando un documento informativo che riassuma lo stato dell'arte, alla luce della novità della recinzione del fondo destinato a cava nelle intenzioni della ditta.

Per chi avesse necessità di contattarmi: angelobergomi@bresciaonline.it

Nessun commento: