martedì 2 ottobre 2007

Maggioranza del 1/10/2007 + Appuntamenti





Come tutti i lunedì sera Rovato Civica si è riunita per discutere di come concretizzare il proprio programma elettorale che i cittadini hanno premiato alle ultime elezioni amministrative.


Nella maggioranza di ieri sera si è parlato delle richieste di nuove licenze commerciali e di come collocarle all'interno del territorio comunale, al fine di servire quelle zone che ne hanno maggiormente bisogno evitando di intasare zone invece già sature. L'assessore Costanzi ha proposto una serie di modifiche al regolamento vigente per rispondere a queste esigenze.


Si è discusso, contestualmente, di nuove iniziative che possano rivitalizzare il centro dal punto di vista commerciale e sono state proposte alcune idee di cui si sta valutando la realizzabilità.




Sono state dettagliate in maniera molto precisa le deleghe che riguardano il sindaco e ogni assessore al fine di migliorare la macchina comunale in termini di responsabilità basandosi su un principio molto semplice: se a tutti è ben chiaro chi è il referente su un determinato argomento è più facile formulare domande e pretendere risposte concrete in tempi ragionevoli. Sono state dettagliate anche le deleghe assegnate ai singoli consiglieri a supporto degli assessori. Deleghe assegnate in base a predisposizioni/competenze personali di ogni consigliere notate dal sindaco o suggeritegli dai competenti assessori.


Per quanto mi riguarda sono divenuto destinatario di una delega riguardante il "piano cave".


"Che caso!" dirà qualcuno.




Infine, su suggerimento dei consiglieri delle frazioni soprattutto, si è posta la questione di come coinvolgere in un meccanismo partecipativo i cittadini nelle scelte di questa maggioranza. Si sono formulate delle prime valutazioni su come si potrebbe iniziare a coinvolgere la gente.




Segnalo due cose importanti:


1) Giovedì alle ore 18.30 la commissione urbanistica si riunisce con il sindaco, l'assessore Sette e qualche tecnico esperto per cominciare a parlare di PGT. Sapete tutti che è l'argomento che, per quanto mi riguarda, mi sta a cuore in maniera particolare: questo strumento urbanistico doterà il comune di regole che condizioneranno il suo sviluppo dei prossimi decenni.


2) Venerdì 5/10/2007 si tiene la prima convocazione della Commissione Discarica. Per la maggioranza io e Luciana Buffoli siamo i consiglieri eletti. E' un appuntamento molto importante perchè per la prima volta mi incontrerò con i rappresentanti dei cittadini e con le associazioni ammesse di diritto nella commissione. Come rappresentanti di maggioranza abbiamo già avuto modo di incontrare i responsabili di Cogeme per una descrizione dello stato della messa in sicurezza della discarica ex-Rovedil. La commissione sarà l'occasione per parlarne anche con i cittadini componenti.



P.S. SONDAGGIO
Da oggi, segnalo una mia iniziativa: con cadenza più o meno mensile nel lato destro della homepage proporrò un sondaggio al fine di sintetizzare in proposte concrete le istanze della gente. Buona lettura e buon voto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sei bellissimooooo!!!!!