martedì 13 novembre 2007

Maggioranza del 12/11/2007 + Cava

Due appuntamenti importanti per la nostra maggioranza.

PRESENTAZIONE ASSESSORATO SERVIZI SOCIALI
Alle ore 20.30 di ieri 12/11 l'assessore ai servizi sociali Angelo Marchi ha presentato le linee guida che intende seguire nella conduzione del proprio assessorato. Dal rafforzamento dei servizi già esistenti (assistenza domiciliare agli anziani anche nel fine settimana, apertura farmacia comunale anche il sabato, incremento assistenza alle persone diversamente abili ecc) alla creazione di nuovi (centri aggregativi itineranti per anziani, centro diurno integrato ecc) l'assessore ha snocciolato gli obiettivi che, con le risorse a disposizione, intende proporre al vaglio della maggioranza. Devo dire che personalmente la descrizione presentata ieri sera mi ha acceso un certo entusiasmo per le notevoli possibilità che questa amministrazione può concretizzare nel campo del sociale. Seppur con risorse limitate.




CAVA BONFADINA

Ieri mattina alle ore 11, come consigliere delegato alle attività estrattive, ho rappresentato l'amministrazione comunale di Rovato a colloquio con l'avv. Mauro Ballerini. Abbiamo deciso per una integrazione al ricorso al TAR contro l'autorizzazione della cava Bonfadina giunta dalla Provincia. Numerosi sono i punti critici: come è possibile che il settore provinciale Gestione e Manutenzione strade conceda un anno di tempo alla Bettoni spa per realizzare la rotonda all'incrocio per Lodetto dichiarando quindi inadeguata la gestione della viabilità e il settore Ambiente UOS Cave autorizzi lo stesso l'ambito estrattivo?
Chi di dovere lo dovrà spiegare al TAR a cui sarà inoltrata la richiesta di sospensiva per irreversibilità del danno. Tradotto per i non esperti: l'amministrazione comunale chiede al TAR di sospendere alcun tipo di lavoro della ditta fino a quando il TAR stesso si sarà espresso sul ricorso perchè, qualora l'esito del ricorso fosse favorevole all'amministrazione ma nel frattempo il terreno fosse stato escavato sarebbe stato prodotto un danno comunque irreparabile.

Resto ovviamente a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento da parte dei cittadini.

Nessun commento: