martedì 4 dicembre 2007

Riunione di maggioranza del 3/12/2007: bilancio previsionale 2008





Ieri sera si è aggiornata la maggioranza in merito alla complessa materia del bilancio previsionale 2008. La maggioranza ha approfondito i capitoli di spesa, passando in rassegna ogni spesa che il comune sarà chiamato ad affrontare l'anno prossimo. Il bilancio deve tener conto in questa fase pianificatoria di una spesa che è sicuramente sottocontrollo (entro l'1% di crescita) ma che d'altro canto si scontrerà con le minori entrate dovute a un abbassamento degli oneri con un trend che dura già da alcuni mesi. La maggioranza sta affrontando responsabilmente questa analisi conscia di mantenere e irrobustire i servizi partiti in questi anni cercando di non pesare eccessivamente sulle tasche dei cittadini. Con entusiasmo si stanno mettendo in cantiere iniziative che riguardano anche potenziali risparmi non immediati ma di sicuro futuro interesse: vedasi il contenimento della spesa delle utenze elettriche e di riscaldamento degli edifici pubblici attraverso fonti rinnovabili.

Siamo in attesa di conoscere l'entità del taglio dell'ICI sulla prima casa che dovrebbe essere oggetto del testo della finanziaria presentato in Parlamento.

Segnalo l'estrema attenzione nel passare in rassegna i vari capitoli che determina riunioni di maggioranza fiume ma che speriamo possano portare i frutti sperati.

Se qualche cittadino avesse delle idee da proporre soprattutto in merito al contenimento della spesa sarò felice di poter analizzare le proposte e poratre all'attenzione della maggioranza.

Grazie.



Nessun commento: