giovedì 7 febbraio 2008

Esito Consiglio comunale del 04-02-2008 + Riunione di maggioranza















Come sempre riporto il resoconto del consigli ocomunale tenutosi Lunedì 4 febbraio 2008 alle ore 20.30 presso l’Aula consiliare del Municipio di Rovato.
Sindaco e Giunta: Tutti Presenti
Rovato Civica: tutti presenti tranne Braghini e Bertuzzi.
Rovato delle Libertà: tutti assenti
Di seguito riporto gli argomenti all’ordine del giorno con le relative votazioni:

1) Approvazione programma per il conferimento di incarichi di collaborazione, studio, ricerca e consulenza per l’anno 2008

Si stabilisce una programmazione degli incarichi esterni di collaborazione, studio, ricerca e consulenza per l'anno 2008 come previsto dalla legge finanziaria 2008. Gli incarichi riguardano diverse aree di intervento tra cui, a titolo esemplificativo cito le consulenze legali e fiscali, la consulenza dello psicologo per le famiglie affidatarie di minori e per i gruppi che operano nel Tpg (Tavolo delle politiche giovanili) e la collaborazione di un tecnico ambientale per il controllo della discarica ex Rovedil e altri interventi.
Esito votazione: unanimità

2) Approvazione modifica dell’art. 16 dello Statuto di Cogeme S.p.A.
Si è proceduto a ratificare nello statuto di Cogeme le prescrizioni in merito della Finanziaria 2007 relative alla riduzione dei componenti dei consigli di amministrazione delle società partecipate dagli enti locali. Con il relativo decreto attuativo infatti la Finanziaria definiva dei tetti massimi ai compensi e stabiliva il numero massimo di componenti nei consigli di amministrazione: tre consiglieri, o cinque, a seconda del capitale sociale. Va ricordato che la riduzione dei membri del Cda di Cogeme a cinque è già stata operata nell'autunno scorso; l'approvazione in consiglio comunale ratifica una situazione già attuale.
Esito votazione: unanimità

3) Nomina dei rappresentanti del gruppo di minoranza nelle commissioni consiliari In attesa che i consiglieri di Rovato delle Libertà si decidano a presentarsi il punto viene messo all'ordine del giorno di ogni consiglio comunale.

4) Adozione modifica dell’articolo 13 del regolamento edilizio ai sensi dell’articolo 14 della legge regionale 12/05 e successive modifiche ed integrazioni Viene introdotta nella Commissione paesaggistica, al fine di completarne le competenze, la mpresenza di un membro dell'Ordine provinciale degli agronomi e dottori forestali. Sicuramente risulterà complementare alla presenza di altre figure come geometri, architetti, ingegneri.
Esito votazione: unanimità

5) Adozione Programma Integrato di Intervento di Via I maggio, denominato “ex P.I.P. 2″, di proprietà del sig. Farimbella Valerio Mario, della società Immobiliare S. Stefano srl, della società Mozart, della società Edilscavi Rovato srl e della società Cinquina srl ai sensi dell’articolo 92 della Legge Regionale 12/05
Il Piano prevede questi punti salienti che l'assessore Sette ha presentato:
- la cessione al Comune a titolo gratuito di un'area da destinare ad opere di urbanizzazione primaria, strade, percorsi pedonali, parcheggi, verde pubblico;
- la realizzazione su di essa a scomputo degli oneri di opere di urbanizzazione primaria comprendenti rete gas, telefono ed elettricità, illuminazione pubblica, opere di viabilità e parcheggi, reti fognarie, opere di sistemazione a verde;
- la realizzazione da parte del privato di edifici destinati ad attività produttive per una superficie coperta di 11.140 m2, di cui la metà destinata al libero mercato e metà (5.570 m2, equivalente a 10 capannoni da circa 550 m2) convenzionata con il Comune (PIP), che provvederà, a mezzo di bando pubblico, alla sua assegnazione al prezzo di 600 € al m2. Il 15% di superficie coperta destinato a commerciale viene lasciato ad ogni unità senza la concentrazione su una porzione dell'area. In questo modo, assieme al piano integrato approvato il 17 dicembre scorso riteniamo che il Comune abbia risposto alla richiesta di unità a scopo produttivo per le attività artigianali sul territorio di Rovato, attraverso proposte convenzionate con il comune.
Esito votazione: unanimità.

6) Adozione Piano di lottizzazione artigianale di iniziativa privata ai sensi dell’art. 28 della Legge 17/08/1942 n. 1150 in località Salvella, di proprietà EDIL CRIS Srl e MARIMEX Srl. - P.E. n. 7 zona D2, sdemanializzazione tratto di strada denominato “strada comunale fenili santelli” e approvazione perizia di stima.E' l'adozione preliminare (seguirà l'approvazione definitiva in successivo consiglio comunale) di un piano di lottizzazione in località Salvella. Segnalo la sdemanializzazione della strada comunale "fenili santelli" e l'approvazione di una perizia di stima: il piano, come sottolineato dall'Assessore Sette, è stato visionato approfonditamente in commissione. Esito votazione: unanimità

7) Interrogazioni, mozioni ed interpellanze Mozione personale: ho fatto un intervento in merito alla criticità della viabilità della ex-statle 11, nel tratto rovatese-cazzaghese. Ho portato il consiglio comunale a conoscenza della morte del sig. Mohammad Riaz Tamil che il giorno 25 gennaio 2008, perito in un incidente mortale che ha visto coinvolto un camion da cava proveniente da un ambito estrattivo situato nel comune di Berlingo. Ho espresso il mio sincero dispiacere personale alla famiglia. In secondo luogo ho provveduto a esprimere la criticità della scelta della Provincia di permettere l'apertura della cava Bonfadina, ambito estrattivo da 300 camion da 200 quintali l'uno al giorno riversati proprio sul tratto di strada dove si è verificato l'incidente mortale. Mi sono chiesto come sia possibile una tale miopia che questo incidente mortale ha per l'ennesima volta sottolineato.



RIUNIONE DI MAGGIORANZA DEL 04/02/2008

Nel post-consiglio la maggioranza consigliare, alla luce dei due piani di edilizia artigianale approvati con prezzi agevolati, ha analizzato la bozza di regolamento predisposta dall'assessore Sette per la compilazione della graduatoria di ingresso in queste unità artigianali a prezzi convenzionati. Le problematiche sono notevoli e le esigenze a cui dare risposte sono molte: dal venire incontro ai giovani artigiani che iniziano una propria attività e non hanno a disposizione grosse risorse da investire in un capannone, agli artigiani che lavorano in pieno centro ormai circondati da una zona residenziale e che arrecherebbero meno disturbo se si spostassero ecc.. La redazione di questo regolamento ci ha visti impegnati a trovare norme a prova di "furbi". Il prezzo convenzionato di 600 € al m2 deve essere uno strumento per risolvere dei problemi, non un'opportunità di investimento per chi potrebbe fare a meno di tale aiuto. Nei prossimi incontri cercheremo di pianificare i punteggi da assegnare ad ogni casistica al fine di garantire serietà nella risposta che questi piani artigianali devono offrire.

E' possibile fornire suggerimenti al mio indirizzo: angelobergomi@bresciaonline.it Qualora fossero spunti interessanti li riporterò come sempre in maggioranza.

Nessun commento: