martedì 19 febbraio 2008

Incontro in provincia: Brebemi e TAV


(Tracciato tratto dal sito http://www.brebemi.it/)

Segnalo come presso il settore Lavori Pubblici della Provincia di Brescia giovedì 14/02/2008 alle ore 16 si è tenuto un incontro convocato dall'assessore provinciale ing. Mauro Parolini e dall'ing. Faccin direttore dell'Area Tecnica sul tema Brebemi-TAV in territorio di Rovato e Castrezzato. Delegati dall'assessore Sette per Rovato ci siamo andati io e l'architetto Roggero del comune; era presente anche l'assessore all'urbanistica del comune di Castrezzato, Zotti. La riunione partiva dal dato di fatto che parte del tracciato di Brebemi si sovrappone con l'attuale variante alla SP 11 bis. Ergo, servirebbe realizzare una bretella sostitutiva fino a che verrà terminata la Brebemi, questo perchè l'ipotesi abbozzata dai tecnici prevedeva inizialmente il transito di mezzi attraverso il centro abitato di Castrezzato: proposta insostenibile. Personalmente, pur non avendo potere decisionale, ho palesato perplessità: dalle ultime informazioni il raddoppio dei costi di Brebemi ha rimesso in gioco la possibilità di un rifacimento della gara d'appalto su scala europea. E avvallare la scelta di realizzare una variante temporanea solo parzialmente riutilizzabile con la distruzione di campagna già compromessa dalla variante alla ex-statale 11 bis che diede vita a espropri alcuni non più saldati dal 1992 (!!) richiede chiaramente delle riflessioni approfondite.
Ho posto il problema anche delle cave di prestito. Anche un bambino capirebbe che se il tracciato di Brebemi nel nostro comune è interrato di circa 6-8 metri sono ricavabili volumi di ghiaia e sabbia per le massicciate di TAV (che a Rovato è in sopraelevata di 8-10 metri circa) senza dover aprire cave di prestito. E allora che bisogno c'è di aprire la Bonfadina e una cava di prestito a Capriolo con movimentazione mezzi su Rovato?
E soprattutto come è possibile che nel tracciato TAV spacciato per definitivo la ferrovia va in interrato a Lovernato di Ospitaletto per essere in sopraelevata alla Bargnana? Risposte che non sono giunte chiaramente nella riunione in provincia.

Il 27/02/2008 alle ore 14 si terrà a Roma una conferenza dei servizi sulla TAV in cui si affronterà il discorso anche della bretella sostitutiva dell ex SS11 bis. Ci sarà anche il nostro comune.
Spero a breve di poter dare delle novità. Chi avesse richieste da fare mi può contattare al solito indirizzo email: angelobergomi@bresciaonline.it

1 commento:

Angelo Bergomi ha detto...

CONFERENZA DEI SERVIZI SPOSTATA A BRESCIA?

Dal Bresciaoggi di oggi 19/02/2008

FERROVIA. Incontro il 29 febbraio
L’alta capacità: arriva Di Pietro

«La Conferenza dei servizi per la nuova linea ad alta velocità/alta capacità tra Treviglio e Brescia avrà luogo il prossimo 29 febbraio in Lombardia, possibilmente a Brescia, condizioni logistiche permettendo, e fin da ora assicuro la mia personale partecipazione alla riunione tra i rappresentanti degli enti locali e i tecnici dele ferrovie». Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro.
«Ho voluto spostare la riunione, originariamente prevista a Roma – ha aggiunto il ministro di Pietro – perché sono convinto che le opere pubbliche vadano discusse con i territori su cui dovranno sorgere. E se è vero che in politica anche la forma è sostanza, non vogliamo dare l’impressione che tutte le decisioni vengano prese a Roma e gli amministratori al più vengano convocati come fastidiosi vassalli».
«C’è anche un altro motivo – ha poi specificato Antonio Di Pietro – che mi ha condotto a questa scelta: spostare cinque persone da Roma alla Lombardia è molto meno costoso che spostarne duecento sul percorso inverso. Il contenimento dei costi della cosa pubblica - ha concluso il ministro - è fatto anche di tanti piccoli gesti come questo».