martedì 18 marzo 2008

Esito consiglio comunale del 17/03/2008 + Riunione di maggioranza












Ieri sera alle 21.15 si è tenuto il consiglio comunale. Come sempre riporto l'esito delle votazioni con una sintesi dei punti trattati.
Giunta: tutti presenti
Rovato Civica: tutti presenti
RDL: tutti assenti


1) Comunicazione prelievo dal Fondo di riserva.
2) Adozione Regolamento comunale per l'ammissione ai servizi di asilo nido convenzionati con il comune.
3) Approvazione convenzione con l'asilo infantile di Duomo scuola materna Giuseppe Garibaldi per la gestione dei servizi di asilo nido.
4) Approvazione convenzione con la Fondazione scuola materna e asilo nido "Rovato centro" per la gestione dei servizi di asilo nido.
I punti 2-3-4 discussi hanno riguardato la materia degli asili nido rovatesi convenzionati con il Comune, più precisamente l'Asilo infantile di Duomo Scuola Materna Giuseppe Garibaldi e la Fondazione Scuola Materna e Asilo Nido Rovato Centro. Si è approvata l'adozione di un nuovo Regolamento comunale per l'ammissione ai servizi di asilo nido con criteri di ammissione al servizio attraverso opportune graduatorie; sono state fissati anche i termini e le modalità di presentazione delle domande di iscrizione e i criteri per la determinazione delle rette di frequenza. Sono state poi approvate le nuove convenzioni con i due asili nido sopra citati. In particolare: per l'Asilo Nido Rovato Centro IV novembre su 40 posti attualmente disponibili, il Comune di Rovato si convenziona per 30 posti visto il calo di richiesta ma con la possibilità ogni anno di calmierare dinamicamente il numero mentre per l'Asilo infantile di Duomo tutti i 18 posti disponibili risultano convenzionati.
Ritengo che questo sia un importante segnale dell'amministrazione a sostegno della famiglia attraverso una razionalizzazione delle risorse. Valuto molto positivamente il criterio di decidere il numero di posti convenzionati in base alla reale esigenza annuale di domande. Altrettanto positiva è l'attenzione nei confronti delle esigenze delle frazioni.
Esito votazioni: unanimità
5) Introduzione nuovo articolo al Regolamento per l'applicazione dell'imposta comunale sugli immobili denominato: "Dichiarazione ICI".
Il consiglio comunale non ha fatto altro che recepire quanto previsto dall'art.1 comma 174 della Finanziaria 2007, all'interno del regolamento comunale. E' stata prevista l'eliminazione della dichiarazione ICI per tutti quei casi in cui le informazioni rilevanti ai fini dell'imposta transitano attraverso il Modello Unico Informatico. Di fatto sono tutti quei casi per cui è previsto l'atto notarile: compravendite, donazioni, successioni (salvo specifiche eccezioni previste dalla legge). Resta l'obbligo della presentazione negli altri casi.
Esito votazione: unanimità
6) Nomina dei rappresentanti del gruppo di minoranza nelle commissioni consiliari.
Rimandato, vista la cronica mancanza dai consigli comunali delle minoranze.
7) Adozione Piano di lottizzazione residenziale di iniziativa privata ai sensi dell'art. 28 della Legge 17/08/1942 n. 1150 in Via Martinengo, Via Cocchetti, di proprietà della Fondazione Don Carlo Gnocchi onlus - P.E. n. 4 zona C1.
Consiste nell'adozione di un Piano di lottizzazione residenziale sull'area di via Cocchetti di proprietà della Fondazione Don Gnocchi. In base a tale piano, la Fondazione Don Gnocchi potrà realizzare edifici residenziali, realizzando inoltre tutte le opere di urbanizzazione primaria (parcheggi, strade, ecc). E' prevista da parte della Fondazione Don Gnocchi la cessione a favore del Comune di Rovato della contigua area occupata dalla Stazione dei Carabinieri, sanando una situazione intricata che fin dai primi anni '80 vedeva il Comune di Rovato proprietario della caserma ma non dell'area dalla stessa occupata.
Esito votazione: unanimità.
8) Proroga dei tempi fissati con convenzione urbanistica per l'attuazione del Programma Integrato di Intervento denominato "ex Rimach" in via XXV Aprile.
Si proroga la scadenza della convenzione urbanistica relativa al PII in oggetto ai fini di consentire la realizzazione dello stesso.
Esito votazione: unanimità

9) Approvazione definitiva prima variante al piano dei servizi ai sensi degli articoli 9 e 13 della L.R. 12/05
Esito votazione: unanimità

10) Interrogazioni, mozioni ed interpellanze.

  • Il sottoscritto e il consigliere Serra hanno promosso una interpellanza per segnalare come le postazioni elettorali di Rovato e frazioni fossero invase da manifesti del PDL e della Lega Nord completamente fuori dagli spazi assegnati. Sono stati segnalati casi di affissione pure nelle postazioni della propaganda diretta nemmeno assegnata. E' stato richiesto all'amministrazione quali fossero le misure che intendeva adottare in merito anche in termini di sanzioni. L'assessore Corbetta ha risposto che provvederà a pretendere una maggiore attenzione da parte dei vigili urbani attraverso la copertura degli abusi.
  • Il consigliere Vaccarezza ha posto il problema della viabilità su via Cocchetti, proponendo la realizzazione di un senso unico; a maggior ragione dopo l'approvazione del Piano di Lottizzazione della Don Gnocchi che comporterà un naturale aumento del traffico.
  • Infine il sottoscritto ha ricordato al consiglio comunale l'esito dell'ordinanza del TAR sulla cava Bonfadina che ha portato a una sospensiva immediata dei lavori. Ho auspicato un proseguimento della linea tenuta da questa amministrazione sul tema anche in sede di Consiglio di Stato, vista la più che probabile resistenza in quella sede da parte del privato e della Regione.

A seguito si è tenuta una riunione di maggioranza con la presentazione da parte dell'assessore Sette di alcune problematiche legate al suo assessorato.

Nessun commento: