mercoledì 28 maggio 2008

28 Maggio 1974 - 28 Maggio 2008: Piazza Loggia 34 anni dopo










34 anni fa come stamattina in Piazza Loggia a Brescia si stava tenendo una manifestazione antifascista organizzata dai sindacati per dire basta alla strategia del terrore che in quei mesi organizzazioni di destra avevano messo in atto. In piazza stava parlando dal palco il segretario CISL Franco Castrezzati. Pioveva quel giorno a Brescia, nonostante il calendario parlasse già di estate alle porte. E quella pioggia fitta aveva spinto tutti coloro che erano senza ombrello sotto i portici in fondo alla piazza, desiderosi di ascoltare il comizio cercando di intravedere le figure sul palco attraverso le bandiere e gli striscioni che pullulavano davanti a loro.
Improvvisamente alle ore 10 e 12 un boato squarciò Piazza Loggia.
Fin da piccolo mi sono rimaste impresse le drammatiche frasi pronunciate da Castrezzati negli attimi immediatamente successivi allo scoppio nel tentativo di riportare la calma: frasi passate alla storia, insieme a foto come quelle sopra pubblicate, grazie a una registrazione.
Morirono in 6 subito e successivamente altri 2. Li voglio ricordare tutti:
Giulietta Banzi Bazoli, Livia Bottardi Milani, Clementina Calzari Trebeschi, Euplo Natali, Luigi Pinto, Bartolomeo Talenti, Alberto Trebeschi, Vittorio Zambarda.

Ci furono anche un centinaio di feriti.
8 morti, 8 famiglie distrutte. E tutta Brescia insieme a loro che dopo 34 anni chiede di sapere chi ha deciso e provocato questa strage.
Solo pochi mesi fa la riapertura del processo da parte della Procura di Brescia.
Nel frattempo tutti noi abbiamo il dovere morale di ricordare, perchè chi non ha memoria non ha futuro.

Nessun commento: