giovedì 18 settembre 2008

Commissione urbanistica del 16/09/08

Martedì sera alle 20.30 si è tenuta una commissione urbanistica.
Presenti:
Assessore Sette,
Tecnici: Premoli, Ruffini
Rovato Civica: Bara, Vaccarezza, Buffoli e io
Rdl: Capoferri. Assenti Conter e Fogliata.

L'assessore ha presentato lo stato dell'arte di alcuni piani di lottizzazione S.Giorgio, via I Maggio ecc)che sono stati adottati e rispetto ai quali non sono intervenute osservazioni da parte dei cittadini. Sono quindi approvabili definitivamente in consiglio comunale. Ve n'è solo uno in zona Galdini e Donghi in cui il privato proponente con cui si era raggiunto l'accordo per la realizzazione della rete gas, pone il problema della lottizzazione che avanza a stralci e che rende improponibile la realizzazione a piccoli stralci della rete gas.

Poi la discussione ha riguardato il nuovo regolamento per spazi pubblicitari e insegne commerciali.
La commissione è stata concorde nel voler rendere uniforme l'apposizione di pubblicità lungo le strade garantendo il pieno rispetto delle norme del codice stradale innanzitutto. Ad esempio sarà impedita l'apposizione sulle rotonde cosa già vietata da codice della strada per la sicurezza dei transitanti.

Personalmente ho sottolineato l'importanza di limitare il numero di concessioni a agenzie di pubblicità, al fine di impedire che esse prenotino decine di spazi pubblicitari sulle nostre strade lasciandoli esposti con la classica scritta "spazio disponibile" che non dà alcun tipo di informazione nè commerciale nè stradale.
Ho suggerito anche la possibilità di ridurre la superificie utile per le esposizioni pubblicitarie sui ponteggi da cantiere al fine di normare nei limiti del possibile la giungla a oggi esistente.

Il regolamento sarà comunque disponibile dopo il passaggio in consiglio comunale.
Se qualche cittadino avesse delle idee o segnalazioni resto a disposizione per recepirle. Vi è ancora del tempo prima della presentazione in consiglio.
angelobergomi@bresciaonline.it

Nessun commento: