martedì 20 gennaio 2009

Incontro con Margherita Peroni del 16/01/2009

Venerdì mattina ho rappresentato l'amministrazione comunale di Rovato all'incontro con Margherita Peroni, presidente della commissione regionale sesta Ambiente e Protezione Civile.
Insieme a me il vicesindaco di Berlingo Gandossi, l'assessore al comune di Travagliato Ghedi e il sindaco di Cazzago S.M. Foresti. Abbiamo illustrato l'assoluta necessità che la zona della cava Macogna venga risarcita dal punto di vista ambientale dei disagi ai quali è stata sottoposta in decenni di escavazione.
Personalmente ho riportato la posizione del nostro comune che non è disposto ad accettare l'apertura di un nuovo fronte estrattivo verso la frazione Duomo e che con fermezza ribadisce come sulla scheda tecnica del piano cave provinciale il recupero dell'ATE14 era a verde pubblico attrezzato, non a discariche!
Quindi i privati non possono avanzare pretese di nessun tipo rammaricandosi per eventuali dinieghi alle loro domande di discarica.
Ho inoltre sottolineato come l'idea del PLIS non è proposta per troncare le domande di discarica dei privati sapendo che di per sè un PLIS non è incompatibile con delle discariche, ma è un mezzo di risarcimento ambientale più ampio per l'intera zona: infatti l'ipotesi di perimetrazione prevede circa 400 ettariu a fronte del bacino estrattivo che è di 80.
Il consigliere Peroni ha ascoltato le posizioni dei comuni e ha preso atto della situazione.
Vedremo gli sviluppi futuri.

Nessun commento: