martedì 5 maggio 2009

Presentazione Raccolta Differenziata a Lodetto





Ieri sera di fronte ad una affollatissima sala anche la mia frazione di origine, Lodetto, ha visto la presentazione del servizio di raccolta differenziata.
Alla presenza dell'assessore all'urbanistica Riccardo Sette, di due responsabili tecnici di Cogeme e del consigliere di Cogeme Gestioni Giovanni Buizza anche i Lodettesi si sono visti descrivere le caratteristiche del servizio.
Sono stati fatti vedere i bidoni da utilizzare per i vari usi. E' stato descritto in maniera molto approfondita dal tecnico Cogeme la modalità di raccolta, e la diversificazione dei rifiuti. Segnalo in particolare che le plastiche differenziabili sono solo quelle relative agli imballaggi. Le restanti sono da mettere nel bidone dell'indifferenziato. Segnalo inoltre che per la carta eventualmente entrata in contatto con del materiale organico va differenziata insieme ai cartoni e alla carta in genere solo se è mediamente pulita. Pena l'abbassamento della qualità della raccolta.

Nell'opuscolo che sta arrivando nelle case comunque tutto è specificato.
Mi sia consentito un plauso al consigliere di Cogeme Gestioni Giovanni Buizza che ha saputo esprimere lo sforzo che la società dei comuni (si, ricordiamoci che Cogeme è innanzitutto una società di comuni) ha messo in campo per migliorare la percentuale di raccolta differenziata che da troppi anni dalle nostre parti è a percentuali inaccettabili.
A chi è maggiormente diffidente ricordo due cose:
1) Per non lamentarci delle discariche aperte magari vicino alle nostre abitazioni dobbiamo tutti partecipare a una diminuzione alla fonte del rifiuto
2) Se si differenzia bene la tariffa rifiuti che la singola famiglia pagherà sarà inevitabilmente inferiore a quanto paga oggi.

E allora avanti!

Nessun commento: