mercoledì 1 luglio 2009

Le motivazioni di Manenti!

Ieri sera si è tenuto un consiglio comunale di cui riporto più sotto l'esito delle votazioni e, come sempre, i miei interventi e la sintesi delle discussioni avvenute nel merito dei punti.




Pongo l'attenzione al fatto che le minoranze per bocca del loro capogruppo non abbiano accettato la mia richiesta con cui chiedevo che venissero lette in consiglio comunale le motivazioni con cui il consigliere Roberto Manenti ha giustificato le sue assenze nel consiglio comunale stesso da 7 anni a questa parte, tramite un fax inviato al Comune.

La mia richiesta era semplicemente un invito alla trasparenza nei confronti dei cittadini. Ho ritenuto giusto che sapessero quali motivazioni il consigliere Manenti adduce rispetto al suo comportamento da consigliere. Il capogruppo di Rovato delle Libertà Conter ha ritenuto di opporsi a questa richiesta adducendo il fatto che nel testo della stessa vi fossero delle motivazioni personali. Ha detto che avrebbe accettato una lettura solo di fronte a una discussione a porte chiuse con esclusione del pubblico. A parte il fatto che le motivazioni fornite dal consigliere Manenti non sono assolutamente di carattere personale, anzi, ribadisce ancora una volta come intende lui il ruolo di consigliere comunale.

Comunque, ricevuta rassicurazione dal Sindaco e dal segretario comunale che il documento protocollato dal consigliere Manenti è comunque un atto pubblico lo riporto a beneficio di tutti sul mio blog lasciandolo al giudizio dei cittadini.
Desidero ribadire la mia totale condivisione alle parole pronunciate dalla nostra capogruppo Luciana Buffoli sul punto in questione: il comportamento del consigliere Manenti è in linea con il suo concetto di confronto democratico di cui ha dato prova nei suoi 9 anni da sindaco, dai consigli comunali convocati alle 3.37 di notte, al cronometrare gli interventi dei consiglieri di minoranza fino al togliere loro la parola allo scadere del tempo ecc.

Angelo Bergomi


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Veniamo agli argomenti discussi nel consiglio comunale scorso:


Presenti Sindaco e Giunta al completo
Rovato Civica: tutti presenti tranne Pontoglio
RDL: Assenti Toscani, Manenti e Capoferri
Il consigliere Niglia ha chiesto un minuto di raccoglimento per la tragedia di Viareggio. Lo abbiamo trascorso in piedi in un silenzio carico di rispetto per il dolore delle famiglie di questi nostri connazionali morti tragicamente.
1) Comunicazione prelievo dal Fondo di Riserva - anno 2009
Sono prelievi legati all'ordinaria amministrazione, non serve una votazione.


2) Variazione al Bilancio pluriennale 2009-2011
Segnalo una variazione di 27.900 € in diminuzione per le spese di amministrazione pubblica. L'installazione di lampade a risparmio energetico sugli obbrobri che sono i pali Franciacorta comincia a farsi notare anche nel bilancio comunale.
Rovato Civica: tutti favorevoli
RDL: tutti contrari
3) Approvazione schema di convenzione per l'utilizzo parziale di un immobile di proprietà della Fondazione "Lodovico Cossandi" sito in Via Spalenza n. 27 per attività educative e formative
E' stato il punto più dibattuto. La proposta della maggioranza era quella di individuare in un immobile di proprietà della fondazione Cossandi la sede della scuola Ricchino che ha bisogno di una sistemazione più adeguata e decorosa di quella attuale. La fondazione Cossandi si impegna a mettere a disposizione la struttura in condizioni adeguate all'uso e l'amministrazione comunale riconoscerà un affitto fino al 31/08/2027 (anno in cui per lo statuto della Fondazione scade il vincolo legato agli immobili che devono essere preservati dalla fondazione stessa nell'eventualità che l'erede disperso in Russia in tempi antichi potesse fare ritorno e beneficiare di queste proprietà: nel 2027 l'erede avrebbe circa un secolo di età). L'affitto prevede una cifra di 55.800 € annui dei quali circa la metà sono l'ammontare dell'affitto della sede attuale. Questo affitto potrà essere in parte coperto da in autofinanziamento della scuola che ha le potenzialità per poterlo fare, nel senso che a livello di rette e di vendita dei loro prodotti non ha mai ricavato granchè. Perchè i cittadini capiscano sottolineo l'aspetto delle rette. Vi sono parecchie persone che accedono a cifre ridicole ai corsi che forniscono loro gli estremi per imparare una professione. Professione che già nel corso della prima prestazione professionale post-corsi consentirebbe di coprire una giusta retta rapportata all'importanza dell'insegnamento. Discorso diverso per i corsi degli amatori che è giusto che restino a cifre ridotte.
Questo per evitare che si pensi che una parte dell'affitto venga coperta con oneri sulle spalle degli utenti.
Le minoranze si sono stracciate le vesti su questo tema dicendo che alla fine dell'affitto l'immobile sarà di proprietà della Fondazione e non resterà una sede alla Ricchino.
Questa opzione è stata vagliata dalla maggioranza. La cifra complessiva pagata per l'affitto non sarebbe stata sufficiente per edificare nessun tipo di immobile, già solo visti i costi dell'area da acquisire. E la Ricchino ha bisogno di una sede adesso, non tra venti anni.
Inaccettabile la richiesta di oscani che chiedeva di usare il momento del PGT come opportunità per cogliere occasioni proponibili a privati. Ma come, si criticano i Piani Integrati e poi non si propone di meglio che fare delle trattative con i privati per edificare un capannone di dimensioni notevoli in grado di ospitare i laboratori e gli uffici? Il consigliere Toscani e il suo movimento hanno dimostrato con un intervento di questo tipo il modo di concepire l'urbanistica di cui avevano dato già ampia dimostrazione nei 9 anni di amministrazione Manenti: il territorio è una risorsa da sfruttare e il momento della creazione di un Piano Regolatore (allora) o di un PGT (oggi) è un'occasione. Questa è la grande differenza tra la nostra civica e la Lega e il PDL rovatesi. E credo che i cittadini se ne siano accorti. In un mio preciso intervento ho rivendicato questo modo completamente diverso di intendere la gestione urbanistica.
Esito votazioni:
Rovato Civica: tutti favorevoli
RDL: tutti contrari
4) Approvazione dello statuto dell’Associazione "Scuola d’arti e mestieri Francesco Ricchino"
In accordo con l'associazione vi è bisogno di rivedere lo statuto della stessa per precisare meglio le competenze del Consiglio di Amministrazione, del Presidente, del Segretario, dell'assemblea dei soci e del direttore didattico. Inoltre serve precisare con maggiore dettaglio gli apsetti fiscali dell'Associazione.
Esito votazioni:
Rovato Civica: tutti favorevoli
RDL: tutti astenuti tranne Toscani contrario
Mi piacerebbe sapere cosa ha Toscani contro la volontà di stabilire dei paletti ben precisi anche a livello fiscale per l'associazione. In Consiglio Comunale non l'ha chiarito.
5) Modifica statuto civico corpo bandistico "Luigi Pezzana"
Per consentire una più ampia partecipazione nelle scelte operate dal corpo bandistico e su espressa richiesta dello stesso questa modifica comporta l'aumento del numero di elementi del Consiglio Direttivo da 5 a 9.
Rovato Civica: tutti favorevoli
RDL: Toscani favorevole, gli altri astenuti.
Anche su questo punto una domanda: qual è la perplessità di alcuni consiglieri a consentire l'aumento del numero di componenti il Consiglio Direttivo della banda quando è essa stessa che chiede questa modifica al fine di garantire maggior partecipazione e condivisione delle scelte operate? Incomprensibile da parte mia.
6) Revoca delibera di Consiglio Comunale n. 110 del 27/11/2006 e modifica regolamento locale d’igiene relativamente ai centri di telefonia in sede fissa ed internet point
Si è resa necessaria una revoca della modifica del regolamento d'igiene in riferimento ai parametri imposti ai centri di telefonia in sede fissa e internet point, che era stata adottata a seguito di una legge regionale la numero 6 del 2006. La Corte Costituzionale con la sentenza n. 350 del 24/10/2008, ha annullato tale legge regionale in quanto anticostituzionale.
Permettetemi di dire che è l'ennesima figura barbina che fa la la Regione Lombardia grazie alle derive leghiste della sua maggioranza. Sia chiaro che fare delle leggi regionali non è un gioco di società ma vuol dire normare un argomento in tutta la Regione. Questo grave errore legato alla evidente volontà di dimostrare che si rendeva difficile l'apertura di nuovi phone center ha obbligato tutti i comuni Lombardi a far lavorare i propri uffici al fine di modificare il regolamento di igiene urbana, ha obbligato tutti i consigli comunali lombardi ad adottare queste modifiche per poi ora ritornare al passato. E tutte le domande eventuali respinte nel frattempo? Si sono posti tutti i comuni lombardi a rischio di richieste di risarcimento danni.
E questo grazie all'irresponsabilità di consiglieri regionali di maggioranza e di una giunta regionale che agisce solo con fare propagandistico e demagogico.
Complimenti sia al PDL che alla Lega. Questi sono fatti, non chiacchiere.
Rovato Civica: tutti favorevoli
RDL: tutti favorevoli

7) Esame proposta di decadenza dalla carica del Consigliere comunale Roberto Manenti
Il punto è stato già discusso all'inizio di questo post e non mi dilungo oltre.
Faccio solo notare l'ipocrisia di chi dice che "saranno i cittadini a giudicare l'operato di Manenti" ma nel frattempo l'ha accettato in lista al momento delle elezioni comunali e poi ne vota la sua permanenza in consiglio comunale dopo 7 anni di assenza. Stesso discorso per chi si è sempre voluto distinguere da questi atteggiamenti in campagna elettorale ma al momento del voto lo ha salvato. Stesse considerazioni per chi è stato assessore fino al 2002 nelle giunte Manenti, ne ha dette di cotte e di crude su di lui per la lista che fece alle comunali del 2002 facendo perdere il centrodestra "ufficiale" e poi ne vota la permanenza in consiglio comunale per spirito di coalizione, evidentemente.
Spirito che non gli ha impedito invece di votare difformemente dai colleghi di lista anche in alcuni punti di questo stesso consiglio comunale.
Una sola parola per definire tutto ciò: ipocrisia.
Esito votazioni:
Rovato Civica: tutti astenuti
RDL: tutti contrari alla decadenza.

Nessun commento: