mercoledì 25 novembre 2009

Solidarietà e rispetto. Manifestazione del 24/11/2009

Tutti siamo attoniti di fronte alla brutale violenza perpetrata venerdì notte nei confronti di due ragazzi rovatesi. Piena fiducia alla giustizia che deve fare il suo corso senza se e senza ma nei confronti di un individuo che faccio fatica a definire tale.
Ieri sera ho partecipato con tanti colleghi di Rovato Civica alla manifestazione di solidarietà nei confronti dei due ragazzi e delle loro famiglie a cui come direttivo siamo vicini in quanto davvero colpiti da questo gesto sconsiderato. E credo che questo sia il momento della solidarietà, della vicinanza e dell'affetto, per chi conosce direttamente le famiglie e i ragazzi.
Trovo quindi inconcepibile che ieri sera degli emeriti deficienti abbiano rovinato una tale dimostrazione di solidarietà con una sprangata in testa a una gestrice di un bar, abbiano lanciato delle vere e proprie bombe in strada e abbiano menato due persone in un vicolo nei pressi del comune che erano appena tornate dal lavoro, devastando la loro macchina e quella di un altro cittadino di Rovato.
Cosa ha risolto questo gesto? Ha lenito il dolore dei ragazzi? Ha portato qualcosa di positivo alle famiglie dei ragazzi che avevano chiesto discrezione e nessuna strumentalizzazione?
No, la violenza non si risolve con la violenza!
E' un principio vecchio come il mondo ma qualcuno è fermo al medioevo.

Nessun commento: