Incontro in Provincia del 29/07/2011 per Brebemi. Primi lavori ai Morti del Castrino
Venerdì pomeriggio dedicato alla discussione dei punti aperti su Rovato.
Ho passato 4 ore al settore Lavori Pubblici insieme a rappresentanti autorevoli di Brebemi, BBM, RFI, Cepav 2 per capire che risposte intendevano dare ai soliti problemi illustrati anche nell'ultima assemblea pubblica del 03/06/2011 a Duomo di Rovato.
Sul tema della continuità di via Fossato ho portato pesantemente la situazione davvero molto problematica dei cittadini delle Cascine Corradina, Oriole ecc. Con la chiusura del sottopasso di Via Bertuzzi fino alla sua riapertura con il nuovo prefabbricato questi cittadini devono immettersi sulla SP18, e risalire a Rovato lungo la viabilità alternativa della SP16. Il traffico sulla SP18 è diventato drammaticamente insostenibile dopo la chiusura della SPBS11 bis avvenuta il 22/06/2011. In Provincia ho ricordato che l'accordo di programma firmato dai Comuni prevedeva che la SPBS11 bis venisse chiusa solo dopo la riqualificazione della SP18 (pista ciclabile Bargnana-Berlinghetto, corsie di immissione dai campi laterali ecc), riqualificazione non avvenuta. Ho chiesto che venisse realizzata una riqualificazione di una viabilità poderale che permettesse di risalire al sottopasso della "Cannetta" che sulle mappe è definito "Morti del Castrino". Brebemi-BBM venerdì ha promesso di quantificare la spesa della riqualificazione (lamatura della stradina, fondo battuto e ghiaiatura superficiale fino a dove la stradina diventa asfaltata a NORD del sottopasso) e relizzare l'intervento facendo economie su altri lavori.
Questa mattina, in tempi più rapidi rispetto a quanto promesso venerdì, sono iniziati i lavori che qualunque cittadino si può recare a vedere, se vuole.
Nella mappa ho segnato in rosso l'intervento sulla viabilità sopra descritta. Crediamo di aver reso un servizio importante a una decina di nuclei familiari oggettivamente in difficoltà.
Gli altri punti aperti (via Fossato, Galufero, accessi sulla SP16, sottopassi Grumetto-via della Frusca ecc) le società hanno effettuato aperture tranne sul sottopasso del Grumetto di cui chiedevamo l'allargamento di un metro rispetto alla misura determinata dal progetto preliminare.
Ho passato 4 ore al settore Lavori Pubblici insieme a rappresentanti autorevoli di Brebemi, BBM, RFI, Cepav 2 per capire che risposte intendevano dare ai soliti problemi illustrati anche nell'ultima assemblea pubblica del 03/06/2011 a Duomo di Rovato.
Sul tema della continuità di via Fossato ho portato pesantemente la situazione davvero molto problematica dei cittadini delle Cascine Corradina, Oriole ecc. Con la chiusura del sottopasso di Via Bertuzzi fino alla sua riapertura con il nuovo prefabbricato questi cittadini devono immettersi sulla SP18, e risalire a Rovato lungo la viabilità alternativa della SP16. Il traffico sulla SP18 è diventato drammaticamente insostenibile dopo la chiusura della SPBS11 bis avvenuta il 22/06/2011. In Provincia ho ricordato che l'accordo di programma firmato dai Comuni prevedeva che la SPBS11 bis venisse chiusa solo dopo la riqualificazione della SP18 (pista ciclabile Bargnana-Berlinghetto, corsie di immissione dai campi laterali ecc), riqualificazione non avvenuta. Ho chiesto che venisse realizzata una riqualificazione di una viabilità poderale che permettesse di risalire al sottopasso della "Cannetta" che sulle mappe è definito "Morti del Castrino". Brebemi-BBM venerdì ha promesso di quantificare la spesa della riqualificazione (lamatura della stradina, fondo battuto e ghiaiatura superficiale fino a dove la stradina diventa asfaltata a NORD del sottopasso) e relizzare l'intervento facendo economie su altri lavori.
Questa mattina, in tempi più rapidi rispetto a quanto promesso venerdì, sono iniziati i lavori che qualunque cittadino si può recare a vedere, se vuole.
Nella mappa ho segnato in rosso l'intervento sulla viabilità sopra descritta. Crediamo di aver reso un servizio importante a una decina di nuclei familiari oggettivamente in difficoltà.
Gli altri punti aperti (via Fossato, Galufero, accessi sulla SP16, sottopassi Grumetto-via della Frusca ecc) le società hanno effettuato aperture tranne sul sottopasso del Grumetto di cui chiedevamo l'allargamento di un metro rispetto alla misura determinata dal progetto preliminare.
Sono fiducioso che qualche risultato arrivi tra quelli illustrati in assemblea pubblica al Duomo nello scorso giugno.
Nessun commento:
Posta un commento